ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la Giornata dello sport, le guardie ecozoofile e l’incontro sulle Donne

Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha partecipato alla Giornata dello sport, accolto 12 nuove guardie ecozoofile e promosso l’incontro Donne: progettualità presente e futura.

Giornata dello sport al PalaCalafiore: «Lo sport è cultura e diritto di cittadinanza»

«Una bellissima giornata di sport, un momento per stare insieme, per crescere come comunità, non solo per i ragazzi, che certamente hanno apprezzato la realizzazione di questo evento, ma per tutti i soggetti coinvolti, gli sportivi, i docenti e le famiglie. La Giornata dello Sport è un appuntamento ormai consueto per la nostra città, una tradizione che molte scuole portano avanti con passione e che si rivolge primariamente ai ragazzi, che attraverso i valori dello sport e la testimonianza dei campioni più affermati nel contesto cittadino, riscoprono la gioia dello stare insieme e dell’attività sportiva come veicolo di aggregazione e di sano divertimento». Lo ha affermato il sindaco Falcomatà, al PalaCalafiore, nel corso della Giornata dello sport promossa dalla comunità scolastica del Liceo scientifico statale Leonardo da Vinci e del Liceo di Scienze umane Tommaso Gulli.
Una giornata vissuta all’insegna dell’impegno e del divertimento per i tanti ragazzi che hanno animato l’evento. Col sindaco c’erano i suoi due vice, Carmelo Versace e Paolo Brunetti e il consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella. Presenti, insieme al promotore dell’iniziativa, Dirigente Scolastico Francesco Praticò, anche il Comandante provinciale dei Carabinieri di Reggio Cesario Totaro, il Presidente regionale del Comitato Olimpico Nazionale Itliano Maurizio Condipodero e la campionessa azzurra di pallavolo Antonella Del Core.
Il sindaco ha ringraziato il dirigente scolastico complimentandosi per la brillante iniziativa. «Mettersi tutti in gioco e in discussione, forse questo è il senso principale dello sport – ha continuato poi il primo cittadino – non darsi mai per scontati, non pensare che si sia arrivati a un traguardo perché dopo ce n’è sempre un altro. Lo sport, in questo senso, è cultura ed è un vero e proprio diritto di cittadinanza, non solo per chi lo pratica a livello sportivo, ma a tutti i livelli. Lo sport insegna a diventare atleta, insegna una disciplina e uno stile di vita ed è quello che serve.»

A Palazzo Alvaro il giuramento di 12 nuove Guardie Ecozoofile

Si è svolto presso la sala Biblioteca Trisolini di Palazzo Alvaro il giuramento per 12 nuove guardie ecozoofile dell’Ente Nazionale Operatori Volontari I Falchi dello Stretto. Il giuramento è avvenuto alla presenza del Sindaco della Città Metropolitana Falcomatà, nonché del Presidente e del Vicepresidente dell’Associazione Salvatore Damico e Consolato Vitetta.
L’associazione, impegnata già da anni sul territorio, andrà a implementare i servizi già espletati con ulteriori e preziose mansioni. Va ricordato l’importante ruolo svolto nell’antibracconaggio, nei reati contro gli animali e dell’ambiente da parte delle guardie che vedono riconosciuto il loro ruolo e le loro funzioni anche e soprattutto dalle istituzioni territoriali.
Nel rivolgere auguri di buon lavoro alle nuove Guardie, il Sindaco Falcomatà ha rimarcato il valore della loro attività rafforzando una collaborazione già in essere da anni, per il controllo sui bus dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana, ad esempio, e che oggi «incrocia anche nuovi indirizzi e possibilità di impiego in settori strategici quali ad esempio il tema dei presidi di sicurezza, di Protezione Civile e controllo del territorio per i vari eventi cittadini. Un momento di riconoscimento dell’Ente – ha aggiunto il primo Cittadino – del ruolo e delle attività che svolgono queste associazioni che vogliamo valorizzare al meglio. A breve programmeremo un incontro con il Presidente per un confronto operativo rispetto a problematiche evidenziate ma anche su nuove proposte che sono già in campo. Un’ipotesi che vorremmo si concretizzasse, ad esempio, è quella dell’utilizzo delle guardie nei parchi cittadini, per controllo, da una parte, ma anche per conforto ai tanti i cittadini che richiedono sempre di più una presenza rassicurante in queste aree.»
Il Presidente Damico, accogliendo con favore la proposta e salutando con gioia il giuramento delle nuove Guardie ha ricordato il lavoro svolto in questi anni e l’importanza del sostegno istituzionale.
«ENOV si occupa da anni di tutela animali d’affezione e di ambiente con denunce e sequestri. Abbiamo 56 guardie tra la città e l’area metropolitana. Questa nuova cerimonia ufficializza e supporta la nostra attività e offre l’opportunità di rappresentare al meglio il nostro operato alle Istituzioni. A breve torneremo per il giuramento del nucleo femminile rafforzando la nostra presenza sul territorio con un contributo spesso decisivo come, ad esempio, rispetto all’ultima operazione dei Carabinieri in contrasto allo smaltimento illecito di tonnellate di rifiuti speciali a Croce Valanidi, uno dei casi in cui avevamo già effettuato segnalazioni ottenendo fortunatamente un significativo riscontro che riconosce il valore del nostro ruolo.»

A Palazzo Alvaro Donne: progettualità presente e futura

Il sindaco della Città Metropolitana Falcomatà e il Vicesindaco Versace hanno preso parte al convegno Donne: progettualità presente e futura – Scienza e resilienza, promosso dall’Ordine dei Geologi della Calabria in collaborazione con l’Ordine provinciale degli architetti, paesaggisti e conservatori, il Consiglio dei Geometri reggini, l’Ordine degli Ingegneri del territorio metropolitano e l’Ordine degli Agronomi e Forestali di Reggio. All’iniziativa, patrocinata dalla Città Metropolitana, dal Comune di Reggio Calabria e dall’Università Mediterranea, tra le altre autorità presenti, ha preso parte anche la dirigente del settore Tutela del territorio e dell’ambiente della Città Metropolitana Domenica Catalfamo.
Per il sindaco Falcomatà si è trattato di un «convegno molto importante, con una platea istituzionale nutrito e interessato a una tematica mai banale». «L’impegno delle donne all’interno del mondo scientifico – ha detto – è sempre molto alto, ma non bisogna mai dimenticare la strada fatta per raggiungere una piena affermazione nel campo della ricerca e del lavoro e quanta strada bisogna ancora fare. Noi diamo il nostro contributo anche stando vicini alle realtà associative che promuovono esperienze positive di donne nel mondo del lavoro e dell’approccio femminile al mondo del lavoro». «Lo facciamo – ha spiegato Falcomatà – pure attraverso la toponomastica cittadina che, da qualche anno a questa parte, vede in straordinario aumento la presenza femminile quale segno di memoria e esempio dato dalle donne nei diversi campi di riferimento. In questa circostanza – ha concluso il sindaco metropolitano – mi piace ricordare come siano state tantissime le ragazze reggine affermatesi alle Olimpiadi di astronomia, lanciando un importante messaggio di speranza, impegno e contributo per quelle che saranno le generazioni future.»
Anche il vicesindaco Versace ha voluto sottolineare «il momento di altissimo livello celebrato a Palazzo Alvaro grazie all’Ordine dei Geologi e al coinvolgimento di altre categorie professionali e associative. È stata l’occasione – ha aggiunto – per conoscere tante donne impegnate sul territorio che hanno davvero segnato la loro storia professionale e umana nelle diverse discipline in cui sono state chiamate a operare. Le donne, infatti, assumono sempre più un ruolo rilevante in quella che è la programmazione e nelle decisioni più importanti che si devono assumere sul territorio metropolitano. Il convegno – ha concluso Versace – è stato molto gradito dalla Città Metropolitana che non ha esitato un solo istante a coadiuvarne l’organizzazione che ha visto schierate in prima linea molte associazioni che parlano al femminile e guardano sempre alle strategie messe in campo dall’amministrazione della Città Metropolitana».

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button