ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: Taurianova Capitale del Libro, i tributi consortili e le ferrovie

Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha commentato la nomina di Taurianova Capitale del Libro 2024, annunciato l’istituzione di punti di assistenza dei tributi consortili per agricoltori e cittadini e fatto il punto sulla situazione delle ferrovie.

Taurianova Capitale del Libro 2024: «È il tributo alla cultura calabrese»

«Esprimo il massimo apprezzamento per la proclamazione di Taurianova Capitale del Libro 2024 perché ciò rappresenta un momento di grande riconoscimento per la nostra comunità. Il sindaco Roy Biasi e l’intera amministrazione comunale meritano un plauso per essersi spesi totalmente in questo importante progetto che, siamo certi, avrà un impatto positivo non solo sul territorio locale, ma sull’intera regione. In questa terra di grandi contraddizioni, Taurianova sarà capace di esprimere le immense potenzialità culturali che caratterizzano la Calabria. Attraverso la promozione della lettura e la diffusione dei libri, la nostra città ha l’opportunità di valorizzare le nostre ricchezze e di trasmettere un’immagine autentica e positiva della nostra regione, troppo spesso affidata a una narrazione carica di pregiudizi. Siamo fiduciosi che questa designazione porterà benefici tangibili e duraturi per tutti i cittadini e ne siamo grati a tutti coloro che hanno contribuito a renderla possibile.»
È quanto dichiara l’assessore alle Politiche sociali e Trasporti Emma Staine a seguito dell’ufficializzazione di Taurianova Capitale del libro 2024 da parte della Giuria, presieduta da Pierfranco Bruni, e composta da Incoronata Boccia, Gerardo Casale, Antonella Ferrara e Sara Guelmi, che ha individuato nel progetto presentato dal Comune della Piana di Gioia Tauro, anche in ragione del contesto storico e geografico, l’occasione per generare un esempio di pedagogia di riscatto culturale, civile e sociale.

Istituti punti di assistenza dei tributi consortili per agricoltori e cittadini

Punti di assistenza per agricoltori e cittadini, per approfondimenti sui tributi consortili. E via libera all’assegnazione di gasolio ad accise agevolate.
Su impulso dell’assessorato regionale all’Agricoltura, guidato da Gianluca Gallo, arrivano provvedimenti ispirati anche agli impegni assunti ai tavoli di concertazione con il mondo agricolo.
«Alla base delle misure adottate – sottolinea l’assessore Gallo – v’è la necessità di garantire certezza e trasparenza, oltre che di assicurare sostegno al comparto agroalimentare, anche eliminando incrostazioni burocratiche ancor più dannose in un periodo, quale quello presente, caratterizzato da gravi e perduranti criticità.»
Nello specifico, con atto assunto dal commissario del Consorzio di Bonifica della Calabria, Giacomo Giovinazzo, si stabilisce che presso ogni comprensorio di bonifica venga istituito, con urgenza, un servizio di assistenza ai consorziati, relativamente ai tributi consortili, ordinari e irrigui. È previsto che là dove, attraverso questa attività conoscitiva, venga appurato con elementi di fatto, dati e notizie che il tributo non sia dovuto, lo stesso venga immediatamente sgravato, fatta salva, diversamente, la possibilità di procedere a transazione, ove ne ricorrano i requisiti.
Con distinto provvedimento del Dipartimento agricoltura, invece, è stato disposto che con decorrenza immediata, pur nelle more della stipula della convenzione con i Centri di Assistenza Agricola, si dia avvio alle procedure di assegnazione di gasolio agricolo ad accise agevolate (a esclusione del carburante per il riscaldamento delle serre, disciplinato da diversa regolamentazione). Le richieste dovranno essere presentate ai competenti uffici provinciali, allegando le autocertificazioni attestanti la giacenza di gasolio, presso la propria azienda, alla data del 31 dicembre 2023.
Si precisa che in questa fase potrà essere assegnato fino a un massimo del 50% dei quantitativi medi attribuiti per le annualità 2021, 2022 e 2023.

Positivo incontro con sindacati e RFI sulla situazione delle ferrovie

Si è svolto alla Cittadella regionale di Catanzaro un incontro sul tema delle infrastrutture ferroviaria al quale hanno preso parte il presidente della Regione Occhiuto, il dirigente generale ai Lavori Pubblici Claudio Moroni, il dirigente di Reste Ferroviaria Italiana con delega agli investimenti in Calabria e Sicilia, Marco Marchese, dirigenti e collaboratori regionali di RFI e i vertici regionali di Confederazione Generale Italiana del Lavoro, Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori e Unione Italiana del Lavoro: Angelo Sposato, Tonino Russo e Mariaelena Senese, accompagnati dai rappresentanti di Categoria.
La riunione era stata sollecitata nei giorni scorsi dalle organizzazioni sindacali, per fare il punto sugli investimenti, in particolare per le opere relative all’Alta Velocità e all’elettrificazione della linea ionica.
L’incontro è stato utile per entrare nel dettaglio delle cifre e dei progetti delle opere previste da RFI in Calabria a partire dalla situazione relativa al futuro tracciato dell’Alta Velocità.
Un confronto proficuo su argomenti importanti che, come è stato evidenziato da tutte le parti, rappresentano un capitolo cruciale per la crescita della Calabria.
Ulteriori confronti avverranno nel futuro, per seguire la coerenza con il cronoprogramma degli investimenti illustrati da RFI.
È quanto si legge in una nota della Regione Calabria.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button