ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’Operazione “Case popolari”, “Pendolaria” e il Carnevale Reggino

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha commentato l’Operazione Case popolari, presentato il progetto Pendolaria e tracciato il bilancio del Carnevale Reggino.

Operazione Case popolari: “Piena fiducia nell’attività delle forze dell’ordine”

“Intendiamo esprimere un ringraziamento nei confronti delle forze dell’ordine e della magistratura per l’attività di indagine scaturita nell’operazione, che ci consente di fare ulteriore chiarezza sul tema delle occupazioni abusive che di fatto sottraggono il diritto alla casa a chi legittimamente lo rivendica. In questi anni il Comune di Reggio ha attivato una serie di attività di monitoraggio e verifica, tuttora in corso, finalizzate a mettere ordine in un settore certamente complicato, che risulta quotidianamente oggetto di confronti con le istituzioni territoriali, con la Prefettura e le forze dell’ordine, con l’intento congiunto di promuovere un lavoro sinergico dell’intera squadra Stato in grado di ripristinare legalità e piena trasparenza”. Così in una nota il Vicesindaco del Comune di Reggio, con delega al Patrimonio Edilizio Residenziale, Paolo Brunetti, ha commentato gli esiti dell’indagine Case Popolari condotta dai Carabinieri del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Reggio.
“Le ultime procedure concorsuali – ha aggiunto Brunetti – ci hanno consentito di individuare un Dirigente specifico per un Settore complesso come quello dell’edilizia residenziale, costituendo anche un significativo apporto in termini di risorse umane. Al riguardo è anche utile precisare che gli ex dipendenti comunali interessati dall’odierna indagine non sono più in servizio al Comune di Reggio già da diversi anni. È chiaro che l’attività di monitoraggio e di verifica nel settore deve continuare. Il Settore Patrimonio del Comune ha offerto la sua piena collaborazione nei confronti degli organismi inquirenti, affinché si possa giungere nel più breve tempo possibile a un riordino dell’edilizia residenziale pubblica, affinché sia pienamente garantito, pur nella consapevolezza delle difficoltà strutturali di partenza, il diritto alla casa ai tanti cittadini che ne hanno fatto legittimamente richiesta in questi anni.”

A Palazzo San Giorgio la presentazione di Pendolaria

È stato presentato nella Sala dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio il rapporto nazionale Pendolaria di Legambiente. Al tavolo Anna Parretta, presidente Legambiente Calabria, Tommaso Castronuovo, presidente Legambiente Sicilia, Nicoletta Palladino, presidente Legambiente Città dello Stretto, Stefano Cianfani, presidente nazionale Legambiente e il sindaco di Villa San Giovanni Giusy Caminiti. Presente all’evento l’assessore comunale con delega ai Lavori Pubblici e Grandi Opere Francesco Costantino.
Pendolaria è la campagna dedicata alle reti dei trasporti nazionali, regionali e locali, al pendolarismo e alla mobilità urbana. Nata per contribuire a creare un sistema di trasporti più moderno ed efficiente, per territori e città meno inquinati e più vivibili. Nel corso della conferenza sono stati illustrati i dati nazionali e le tematiche regionali e locali. Un momento di rilievo del rapporto nazionale riguarda specificamente il progetto del ponte sullo Stretto e le sue ricadute territoriali.
Nel suo intervento l’assessore Costantino ha sottolineato: «Il piano generale della città, che è in corso di definizione, assorbe per intero le tematiche affrontate nell’odierno incontro. Si tratta certamente di obiettivi ambiziosi, ma ci stiamo lavorando. Per far ciò bisogna immaginare, a lungo termine, di creare nuove stazioni ferroviarie che abbiano, tra l’una e l’altra, un passo diverso da quello che c’è attualmente. Obiettivi che magari non saranno raggiunti nel tempo dell’attuale consiliatura ma, considerato che vogliamo definire la città per il futuro, chiariremo già in questa fase quali sono le linee di indirizzo perché poi si possa realizzare una città che utilizzi il sistema di trasporto ferroviario come elemento base della mobilità. Se ci limitiamo alla sola città di Reggio, da Villa a Bocale è il tratto interessato: qui l’idea è di incrementare il numero di stazioni che si rendono necessarie. La città di Reggio ospita importanti servizi – ha aggiunto il rappresentante della giunta – due università importanti, una struttura ospedaliera di alto livello, una struttura aeroportuale: c’è bisogno di agevolare il trasporto ferroviario. Questo realizzerebbe un obiettivo di mobilità ma anche un obiettivo di sostenibilità che l’Amministrazione si pone.»

Marisa Lanucara traccia il bilancio del Carnevale Reggino

«Il successo della serata di gala al Teatro Cilea è stata la conclusione ideale del cartellone del Carnevale Reggino che ha animato la città, offrendo un chiaro segnale della volontà dell’Amministrazione di aprirsi sempre di più alla collaborazione con operatori e associazioni». Sono le parole dell’assessore alle Attività produttive di Palazzo San Giorgio, Marisa Lanucara, che ha tracciato il bilancio degli eventi promossi, in particolare nel centro storico, con la volontà di coinvolgere bambini e famiglie.
«In questi giorni si è respirato un clima di festa che non può che fare bene alla città e che dimostra come, facilitando la partecipazione delle componenti attive del territorio, si possano offrire occasioni di indotto e di socializzazione per la comunità», ha commentato Lanucara. «Il programma del Carnevale è stato allestito in pochissimi giorni dal mio insediamento e con esigue risorse, ciononostante grazie all’impegno e al contributo di tutti gli attori coinvolti è stato offerto un segnale preciso della volontà di puntare, anche in futuro, sul rilancio della sinergia tra pubblico e privato. La capacità di animare il territorio, creando possibili attrattive anche dal punto di vista turistico e ricettivo, passa inevitabilmente dall’ascolto delle esigenze e dal dialogo con chi lavora sul campo».
«Nel ringraziare, quindi, tutti coloro che hanno sposato questo progetto e risposto con entusiasmo e spirito propositivo al nostro invito – conclude Lanucara – voglio sottolineare che l’Amministrazione guidata dal sindaco Falcomatà è già proiettata verso le prossime attività da programmare, con l’intento di fare tesoro del ricco patrimonio di idee ed energie provenienti dall’associazionismo.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button