ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: Studenti in visita al Municipio, La Corsa di Miguel e la piazzetta di via Mercalli

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha accolto un gruppo di studenti in visita a Palazzo San Giorgio, ospitato la prima giornata de La Corsa di Miguel e inaugurato la nuova piazzetta di via Mercalli.

Studenti in visita a Palazzo San Giorgio

Palazzo San Giorgio ha aperto le porte agli studenti delle scuole superiori della città.
Nelle giornate di giovedì e venerdì, infatti, diverse classi degli istituti Augusto Righi e Piria – Ferraris/Da Empoli sono state in visita al Palazzo nell’ambito delle iniziative, rispettivamente, della Settimana della cultura e delle Giornate dello studente.
Giovedì mattina è stato il turno degli allievi di sei prime classi dell’istituto d’istruzione Righi che, accompagnati dai docenti, hanno fatto visita alle sale principali del palazzo di città, così potendo conoscere alcuni cenni storici e organizzativi del Comune, per poi spostarsi all’interno dell’aula consiliare Battaglia per un confronto con il presidente del Consiglio Vincenzo Marra e diversi consiglieri comunali.
Venerdì, invece, è stato il turno degli allievi di cinque quinte classi dell’istituto tecnico statale economico Piria – Ferraris/Da Empoli che, oltre a visitare Palazzo San Giorgio, si sono lungamente intrattenuti all’interno dell’aula consiliare per discutere con gli amministratori reggini di temi particolarmente delicati, riguardanti il futuro della città, le politiche di sviluppo, ma anche le misure adottate nei confronti delle fasce più fragili come, ad esempio, i minori con disturbi dello spettro autistico.
Numerosi i consiglieri comunali che hanno voluto far sentire la propria presenza. Oltre al presidente Marra, si sono confrontati con gli studenti anche Roberto Vizzari, Demetrio Marino, Giuseppe Cuzzocrea, Giuseppe De Biasi, Massimo Ripepi, Federico Milia, Marcantonino Malara, Saverio Pazzano e l’assessore all’Istruzione Anna Briante.
Due giornate particolarmente proficue quelle vissute dagli studenti e anche dai rappresentanti politici. Numerosi i temi toccati, fra cui anche gli investimenti su cultura e turismo. Diverse le domande rivolte agli amministratori circa le politiche intraprese per evitare che Reggio debba continuare a rinunciare a gran parte dei propri giovani, costretti a emigrare per ragioni sia di studio sia di lavoro.
«Dal dibattito – ha affermato il presidente del consiglio comunale Marra – è emersa l’intenzione di poter invitare, in occasione di ogni seduta del Consiglio, una quinta classe degli istituti superiori della città, per consentire di comprendere più da vicino il funzionamento del massimo organo rappresentativo della comunità locale. Intendiamo istituire, con gli studenti delle scuole medie inferiori, il consiglio comunale dei ragazzi. Sappiamo bene che giornate come quelle vissute possono contribuire alla crescita dei nostri studenti, ma anche degli stessi amministratori ai quali serve un confronto sempre crescente per avere una visione più ampia dei problemi riscontrati dai più giovani. Un’iniziativa per la quale ringraziamo i dirigenti scolastici, che hanno mostrato grande sensibilità istituzionale nel far sì che i loro allievi potessero conoscere più da vicino il Comune.»

La Corsa di Miguel arriva a Reggio

Sono stati centinaia gli studenti presenti al Centro Direzionale per il primo appuntamento con La Corsa di Miguel in Calabria, manifestazione sportiva che ricorda la figura del maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez. Dopo l’evento di Roma dello scorso 21 gennaio, che ha tagliato il traguardo delle 11.000 presenze, l’iniziativa si è spostata nella città reggina con un incontro dal tema Sport di tutti, per tutti, con tutti, con specifico riferimento ai temi dell’inclusione attraverso la pratica sportiva.
Ad aprire la mattinata il raduno organizzato da Unione Stampa Sportiva Italiana, Club Atletico Centrale e La Corsa di Miguel: No alla violenza di genere, sì alla Co-esistenza, realizzato dagli studenti dei licei Volta, Vinci e Gullì.
Valerio Piccioni, giornalista e ideatore della Corsa di Miguel, ha inteso ringraziare gli amministratori, gli studenti e i docenti, rimarcando come l’iniziativa rappresenti «un momento di festa, con l’obiettivo di promuovere una riflessione anche su un tema drammatico e tragico che è quello dei femminicidi.»
Sul significato di sport «che va oltre», invece, si è soffermato il vice sindaco della Città metropolitana Carmelo Versace, che ha ribadito la rilevanza della parola «aggregazione. Sport significa guardare un po’ quello che succede altrove, dove ci sono tanti altri ragazzi che non possono completamente viverlo per come dovrebbe essere. Proveremo insieme a farlo, valorizzando diritti che a volte vengono calpestati, combattendo contro ogni tipo di violenza, non solo quella che siamo abituati a leggere sui giornali o a vivere nella quotidianità, attraverso l’esempio che soprattutto voi studenti provate a darci con queste manifestazioni. Oggi creiamo un ponte ideale tra Reggio e Roma che ci consente di celebrare questa giornata.»
Particolare soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore comunale all’Istruzione Briante, che si è detta «felice di ospitare la Corsa di Miguel. Oggi lui sarebbe stato orgoglioso di vedere tutti voi assieme. Lui, un grande sognatore. Quello che possiamo augurarvi – ha rimarcato Briante rivolgendosi agli studenti – è di essere dei grandi sognatori. Non mettete catene alle vostre ali, tutto è possibile come ha dimostrato Miguel nella sua vita.»
La mattinata è poi proseguita con un incontro che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Tonino Raffa, giornalista Rai e storica voce di Tutto il calcio minuto per minuto e Aurora Esabotini, atleta del Comitato Italiano Paralimpico, nonché promessa del nuoto reggino.
La Corsa di Miguel in Calabria, che ha ottenuto un accordo di partenariato con l’amministrazione comunale, tornerà in riva allo Stretto anche il prossimo 13 marzo con il suo Mille di Miguel, una grande festa studentesca sulla distanza di un chilometro all’insegna dell’inclusione, grazie proprio alla sinergia con il Comune ed in particolare al lavoro svolto dal funzionario servizio promozione sportiva Luigi Nigero.
Sarà una settimana tutta calabrese, anche in virtù degli appuntamenti del 12 marzo a Siderno, del 14 marzo a Vibo Valentia e del 15 a Crotone.

Apre alla comunità la nuova piazzetta di via Mercalli

È stato riaperto alla comunità lo spazio della piazzetta di via Mercalli, nel cuore del rione Ferrovieri nella zona sud di Reggio. Lo spazio è stato completamente riqualificato grazie a un intervento dell’Amministrazione realizzato su indirizzo del sindaco Falcomatà, del Vicesindaco Paolo Brunetti e del Consigliere delegato al Decoro Urbano e ai Parchi e Giardini Massimiliano Merenda.
L’area, uno spazio che si trovava da tempo in una condizione di degrado, è stata completamente riqualificata, con la realizzazione di una nuova pavimentazione, la riqualificazione del muro di recinzione e dei nuovi dissuasori con una staccionata in legno, di un’area giochi per bambini con pavimentazione antitrauma, il posizionamento di nuove panchine, nuove piante e alberature, nuova illuminazione, cestini portarifiuti e raccoglitori per le deiezioni canine.
Un’attività di ristrutturazione cospicua, dunque, realizzata anche grazie a una proficua interlocuzione con la comunità dei cittadini residenti in quell’area, una zona residenziale ad alta densità abitativa che collega il centro alla zona sud della città. Nello specifico sono stati realizzati diversi incontri partecipativi con il Comitato di Quartiere Ferrovieri-Pescatori, finalizzati a individuare interventi per il miglioramento della qualità della vita e del decoro urbano in quell’area.
La piazzetta di via Mercalli, per la quale si prevede una futura intitolazione, da decidere sempre attraverso l’interlocuzione con i residenti, sarà ulteriormente arricchita da un murales tematico sull’ampio muro di cinta che la delimita rispetto alle abitazioni presenti nel quartiere. Proprio in seguito alla collaborazione attivata dall’Amministrazione, dal Sindaco Falcomatà e dal Vice Brunetti, è stata coinvolta nel progetto la comunità scolastica del Liceo Artistico Preti-Frangipane, che si trova proprio all’interno del quartiere. Grazie alla disponibilità di alcuni docenti è stato definito il percorso che porterà alla realizzazione dell’opera muraria, da parte degli studenti dell’istituto, con un soggetto a tema che sarà individuato, tra varie proposte, attraverso un sondaggio pubblico.
«Un esempio positivo – commenta il Vicesindaco Brunetti – di collaborazione tra l’Amministrazione e la comunità cittadina, realizzato grazie ad una proficua interlocuzione che si alimenta del pungolo costruttivo e del senso civico di una cittadinanza matura, responsabile e soprattutto innamorata del proprio territorio.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button