ADVST
AttualitàEnti locali

Siderno: Trimboli chiede delucidazioni sullo smaltimento dei rifiuti dei lavori di bitumazione

Edil Merici

Il consigliere di opposizione Antonio Cosimo Pio Trimboli ha rivolto un’interrogazione scritta al Presidente del Consiglio Comunale di Siderno, Alessandro Archinà, riguardante la gestione dei rifiuti derivanti dai lavori di bitumazione e altre attività connesse.
Trimboli ha evidenziato che, nonostante l’affidamento dei lavori di bitumazione e la loro esecuzione, sono stati riscontrati rifiuti depositati su strade pubbliche, comprese parti della pista ciclabile di recente smantellata e la fresatura d’asfalto. Quest’ultima, sebbene possa essere considerata un rifiuto speciale, potrebbe essere riutilizzato in processi produttivi secondo determinate norme.
Nell’interrogazione si chiedono al Sindaco e alla Giunta delucidazioni riguardo alle motivazioni di tale scarico di rifiuti su strada pubblica, se siano stati effettuati i controlli necessari sul fresato d’asfalto per la sua ottimale valorizzazione in ottica di economia circolare e gestione virtuosa dei rifiuti, e quali azioni politiche siano state intraprese per lo smaltimento o la valorizzazione di tali rifiuti, a seconda della loro classificazione.
L’interrogazione evidenzia la preoccupazione del consigliere Trimboli riguardo alla gestione dei rifiuti e la necessità di adottare politiche efficaci per garantire un corretto smaltimento o riutilizzo dei materiali, promuovendo al contempo pratiche di economia circolare e sostenibilità ambientale.
Il consigliere conclude l’interrogazione porgendo cordiali saluti.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button