ADVST
Costume e SocietàEventi

Il Generale Andrea Rispoli presenta il libro “Il Riflesso degli Eroi”

Edil Merici

Il 28 Febbraio la Calabria si appresta a ricevere un ospite di eccezionale rilievo: il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri. L’occasione è la presentazione del libro Il Riflesso degli Eroi. Storie di uomini al servizio della Nazione, curato personalmente da Rispoli.
L’evento avrà luogo presso l’Aula Magna Quistelli dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria alle ore 10:00. Si tratta di un momento di grande significato, in cui si rende omaggio agli uomini e alle donne che quotidianamente mettono a rischio la propria vita per la sicurezza e il bene del Paese.
Il volume rappresenta un tributo a questi eroi moderni, che operano nell’ambito delle unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri. Attraverso una serie di storie avvincenti e toccanti, il Generale Rispoli offre un ritratto autentico e commovente di chi, con dedizione e sacrificio, si impegna a proteggere l’ambiente, contrastare il crimine ambientale e garantire la sicurezza agroalimentare del Paese.
L’auspicio è che la presentazione del libro sia un momento di riflessione e di celebrazione della straordinaria dedizione e coraggio di coloro che servono la Nazione.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button