ADVST
Attualità

Jonica Holidays: Focus sulla stagione turistica in arrivo, parola d’ordine responsabilità

Edil Merici

Dalla Segreteria Jonica Holidays – Sezione di Siderno

Si è tenuto Sabato scorso, presso i locali del Grand Hotel President di Siderno, un partecipato incontro tra i titolari di strutture Ricettive Alberghiere ed extra Alberghiere.
La gran parte dei presenti, già associati al Consorzio Jonica Holidays, ha accolto e dato il benvenuto ai nuovi associati illustrando per larghe linee obiettivi e missioni del consorzio, ribadendo il concetto di unità, fondamentale per approntare le future strategie necessarie a favorire il turismo sull’intera Riviera dei Gelsomini.
La discussione ha stimolato numerose osservazioni riguardo le azioni intraprese dal consorzio fino a oggi, incluse quelle che interessano l’area della promozione, ma anche la necessità di avere una chiara visione per il futuro dell’ospitalità dell’intera area, ribadendo il concetto di dover collaborare con strutture regolarmente censite e in grado di fornire i parametri di ospitalità che tutti gli ospiti meritano di trovare al proprio arrivo.
Solo tale presa di posizione garantirà a quanti decideranno di trascorrere le proprie vacanze sulla Riviera dei Gelsomini un soggiorno soddisfacente e soprattutto da ripetere.
In tale contesto si è discusso della decisione adottata dal Comune di Siderno di introdurre la tassa di soggiorno e a tal proposito gli operatori hanno chiesto delucidazioni in merito alla sua applicazione.
Allo stesso tempo, è emersa da parte di numerosi associati la richiesta di un confronto con l’amministrazione comunale per definire e suggerire la possibile applicazione delle somme versate per la risoluzione di annosi problemi che ostacolano la crescita turistica della città.
Un atteggiamento attento ma costruttivo da parte di chi vive per l’appunto dei flussi turistici che stagione dopo stagione scoprono per la prima volta o frequentano abitualmente il nostro territorio.
Alla luce del grande interesse registrato all’interno delle esposizioni nazionali di quest’anno, il Presidente Maurizio Baggetta ha evidenziato la necessità che nella Città di Siderno si crei una mobilitazione tramite la partecipazione attiva di tutti i soggetti che siano, direttamente o indirettamente, interessati al settore. Grazie all’intensa azione di promozione e commercializzazione che da diversi anni, la Jonica Holidays ha posto in essere mediante la partecipazione alle fiere e internazionali, è giunto il momento di guardare con responsabilità al settore turistico migliorando quanto più possibile il decoro e l’accoglienza delle nostre cittadine con un occhio di riguardo verso l’accessibilità alle spiagge così come ai borghi di cui fortunatamente disponiamo.
Da quanto sopra evidenziato, emerge la necessità di un confronto continuo e propositivo con le amministrazioni locali e con gli enti regionali preposti per garantire un livello di ospitalità qualitativamente apprezzabile.
Per raggiungere questo obiettivo, il Presidente Maurizio Baggetta, in sinergia con Domenico Figliomeni e Tommaso Diano, che coordinano gli operatori Turistici sezione di Siderno, hanno elaborato una lettera indirizzata al Sindaco della Città ed all’Assessore al Turismo invitandoli a conferire con il consorzio in materia di turismo, perché solo così facendo si potranno intraprendere insieme percorsi capaci di innescare processi e condizioni favorevoli al cambiamento.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button