ADVST
Costume e Società

Poste Italiane: gli studenti del “Righi” in visita al centro di distribuzione di Pentimele

Edil Merici

Da Poste Italiane – Media Relations

Gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore Augusto Righi di Reggio Calabria hanno fatto visita al Centro distribuzione di Poste Italiane Reggio Calabria nord di via Pentimele. I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati ricevuti dai responsabili aziendali nell’ambito delle attività formative con indirizzo di studi Trasporti e logistica dell’istituto di via Trabochetto.
I giovani studenti hanno potuto toccare con mano, durante il loro giro formativo all’interno del Centro, il funzionamento della complessa macchina organizzativa: dalla gestione delle informazioni, alla movimentazione delle merci, fino alla scelta dei percorsi, tutti elementi che giocano un ruolo fondamentale nella logistica di Poste. Un lavoro complesso e articolato che negli ultimi anni ha subito un radicale cambiamento, assicurando tutti i giorni ai propri clienti di recapito di migliaia di prodotti postali come lettere, raccomandate e pacchi, sul territorio di riferimento.
Dal terzo anno e sino al tutto il quarto anno, gli allievi dell’indirizzo Trasporti e Logistica dell’Istituto Righi, studiano tutto quanto connesso alla logistica aziendale e alla logistica gestionale. Partendo dal funzionamento e dalla gestione dei flussi di informazioni e delle merci, passando per i codici a barre e gli indici di prestazione, i ragazzi arrivano anche a saper simulare consegne efficienti ed efficaci anche in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Presso la struttura di recapito di Poste di Pentimele sono impiegate circa 90 risorse di personale e circa 84 portalettere (divisi tra linee base, affari e mercato) che quotidianamente assicurano la distribuzione della corrispondenza in quasi tutta la città di Reggio, dal centro storico alla periferia nord, e nei Comuni di Campo Calabro, Villa San Giovanni, Scilla Sambatello, Laganadi, Calanna, Santo Stefano d’Aspromonte, Fiumara, San Roberto e Sant’Alessio. I postini per la loro attività di recapito, possono contare su una flotta aziendale di circa 80 mezzi, tra auto e motocicli a bassa emissione, tricicli, quadricicli e furgoni elettrici.
«La giornata si colloca a conclusione della Settimana della cultura organizzata come ogni anno dal nostro istituto. – riferisce la dirigente Maria Daniela Musarella. – In coerenza con la tematica scelta Anno Europeo delle competenze 23/24 i discenti hanno potuto consolidare competenze professionalizzanti e trasversali grazie all’abilità degli operatori del Centro di Recapito di Poste che li hanno seguiti e accompagnati contribuendo ad accrescere il loro bagaglio culturale.»

Jacopo Giuca

Nato a Novara in una buia e tempestosa notte del giugno del 1989, ha trascorso la sua infanzia in Piemonte sentendo di dover fare ritorno al meridione dei suoi avi. Laureatosi in filosofia e comunicazione, ha trovato l’occasione di lasciarsi il nord alle spalle quando ha conosciuto la sua compagna, di Locri, alla volta del quale sono partiti in una altra notte buia e tempestosa, questa volta di novembre, nel 2014. Qui ha declinato la sua preparazione nella carriera giornalistica ed è sempre qui che sogna di trascorrere la vecchiaia scrivendo libri al cospetto del mare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button