ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’incontro con i rappresentanti di Mosorrofa, AgiDuemila e i servizi demografici

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha incontrato i rappresentanti del quartiere di Mosorrofa, accolto gli ospiti di AgiDuemila alla pinacoteca civica e annunciato la chiusura temporanea dell’ufficio decentrato dei servizi demografici del quartiere Sbarre.

Il Sindaco Falcomatà incontra Associazioni e Comitato di quartiere di Mosorrofa

Si è svolto a Palazzo San Giorgio l’incontro tra il Sindaco Falcomatà e i rappresentanti del Comitato di quartiere e dell’Associazione Territorio e Progresso di Mosorrofa. Presenti anche l’assessore ai lavori pubblici Franco Costantino, il delegato al settore idrico Franco Barreca, quello all’illuminazione Pino Cuzzocrea nonché il consigliere metropolitano Filippo Quartuccio.
Nel corso dell’incontro sono state rappresentate dettagliatamente agli amministratori tutte le problematiche che interessano la popolosa frazione collinare con particolare attenzione a quelle che vengono ritenute prioritarie dalle associazioni. Su tutte tutte la viabilità, con la strada San Sperato-Mosorrofa, quella Cannavò-Vinco e la San Sperato-Cataforio, il campo di calcio, il completamento della rete idrica, la creazione di spazi ludici per bambini, la proposta di Mosorrofa Borgo della Musica e il riutilizzo civico dell’ex delegazione di Cataforio.
Dopo un attento ascolto delle istanze l’assessore Costantino e i consiglieri delegati hanno rispettivamente risposto alle singole questioni fissando degli obiettivi programmatici e delle scadenze in merito, soprattutto riguardo la concretizzazione dei lavori per la strada San Sperato-Mosorrofa, finanziata con oltre 900.000 € nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, prevista entro la fine dell’anno. Anche sull’area di Bufano, sulla quale era stato immaginato e progettato il nuovo campo di calcio, l’assessore Costantino ha proposto l’ipotesi di una parziale rivisitazione del progetto, sul quale sono impegnate risorse per oltre 2.000.000 di €, seguendo un percorso di condivisione con la popolazione residente.
Sulla rete idrica, già completamente rifatta per buona parte tra San Salvatore e Mosorrofa, il delegato Barreca ha spiegato a quali fonti di finanziamento ci si affiderà per completarla e migliorare ulteriormente un servizio che già, a detta degli stessi rappresentanti del comitato di quartiere, ha subito tangibili effetti positivi.
Sul fronte della pubblica illuminazione il consigliere Cuzzocrea ha descritto tempi e modalità d’intervento di EnelX chiedendo collaborazione ai residenti per facilitare tutta l’operazione già una volta rimandata per numerose auto che intralciavano le vie interessate, aspetto sul quale ha incassato il pieno sostegno dei rappresentanti di Mosorrofa.
Piena sintonia anche sulla visione di rigenerazione e riqualificazione urbana e culturale con Mosorrofa Borgo della Musica tra i proponenti e il consigliere Quartuccio già artefice, negli ultimi anni in Città metropolitana, del bando sui murales che si vorrebbe riproporre ora in chiave comunale.
Il Sindaco Falcomatà, in conclusione, ha voluto rassicurare Comitato e Associazioni su tempi immediati di intervento per quanto riguarda 3 punti critici sul piano viario di collegamento tra Mosorrofa e il centro cittadino. Il primo Cittadino ha, nondimeno, sollecitato i presenti a lavorare sugli interventi già programmati secondo una visione organica di sviluppo per quell’area collinare, stilando un vero e proprio Piano Strategico di Quartiere che coinvolga attivamente i cittadini nelle scelte e nei progetti previsti per l’area.
A tal fine ha chiesto, incrociandone il favore, di poter fissare un appuntamento mensile fisso, che possa funzionare da strumento di verifica e confronto del crono-programma degli interventi, per un monitoraggio costante della procedura di realizzazione delle opere e dei progetti con il coinvolgimento diretto e virtuoso della cittadinanza attraverso i rappresentati del Comitato di Quartiere e di tutte le associazioni territoriali. Una metodologia, questa, che l’Amministrazione Falcomatà sta adottando rispetto a ogni quartiere che deve diventare prassi ordinaria, efficace e democratica.

Gli ospiti di AgiDuemila in visita alla Pinacoteca civica

L’Amministrazione ha accolto gli ospiti dell’associazione AgiDuemila che hanno visitato la Pinacoteca Civica per ammirare la mostra I love Lego. Un’iniziativa fortemente voluta dal presidente del Consiglio comunale Enzo Marra e che ha visto la partecipazione, quali rappresentanti dell’ente, dell’assessore alle Pari Opportunità Anna Briante, e dei consiglieri comunali Francesco Barreca e Giuseppe Marino.
«Il sogno di una città consapevole e inclusiva – ha dichiarato l’assessore Briante – passa dalla condivisione delle iniziative che qui si svolgono anche con gli ospiti di strutture meritevoli come quella gestita da Sara Bottari, che con AgiDuemila e la Fondazione onlus La Provvidenza gestisce il centro diurno per persone disabili.»
I visitatori hanno potuto vedere nel dettaglio la mostra cheha attirato migliaia di bambini e adulti, grazie alla presenza di magnifici diorami costruiti con oltre un milione di mattoncini assemblabili.

Chiusura temporanea dell’ufficio decentrato dei servizi demografici del quartiere Sbarre

Si comunica la chiusura temporanea dell’ufficio decentrato dei servizi demografici del quartiere Sbarre fino a conclusione dei lavori di ristrutturazione previsti per l’intero edificio di via Graziella (rione Sbarre centrali) sede del suddetto ufficio.
L’utenza potrà usufruire dei servizi demografici presso la sede centrale di via Calipari 2/n (già via Torrione prolungamento) ovvero presso il più vicino ufficio decentrato sito all’interno del centro civico di Ravagnese.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button