ADVST
CatanzaroCronaca

Plinius II: non ci fu estorsione controlla cooperativa, prosciolto Saverio Valente dopo 9 anni

Dallo Studio Legale Guagliano

La Corte d’Appello di Catanzaro ha prosciolto Saverio Valente, precedentemente accusato di estorsione aggravata dal metodo mafioso nei confronti di una cooperativa sociale operante nel territorio di Scalea. La difesa, guidata dall’Avvocato Italo Guagliano, ha dimostrato l’insussistenza dell’accusa, portando alla riforma della pronuncia di condanna del dicembre 2017 del Tribunale di Paola.
La vicenda ha avuto inizio nell’ottobre 2015, quando Valente fu accusato di aver intimidito i membri di una cooperativa sociale assegnataria di un terreno comunale in località Pantano, comune di Scalea, per la creazione di un orto sociale. Secondo le accuse, Valente avrebbe minacciato i membri della cooperativa per costringerli a rinunciare al progetto, adducendo pretese sulla proprietà del terreno.
Tuttavia, dopo un lungo percorso giudiziario, Guagliano ha dimostrato che Valente fosse il legittimo proprietario del terreno in questione, e pertanto, non sussisteva alcuna base per le accuse di estorsione mosse nei suoi confronti.
La Corte d’Appello di Catanzaro, accogliendo le argomentazioni della difesa, ha prosciolto l’imputato, ribaltando la precedente decisione e sollevando definitivamente l’imputato da ogni accusa.
La difesa comunica grande soddisfazione per il risultato che chiude un capitolo difficile nella vita di Valente durato quasi dieci anni.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button