ADVST
AttualitàEnti locali

Vittoria legale per il diritto alla casa a Reggio Calabria

Edil Merici

Dall’Osservatorio sul disagio abitativo

Buone notizie per il bando assegnazioni alloggi 2019.
Il 4 marzo scorso il Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione di Reggio Calabria ha commissariato il Settore di Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Reggio (ordinanza nº 158/2024 del 4 marzo 2024) per la procedura di assegnazione alloggio a favore di una famiglia vincitrice della graduatoria del bando 2019 al quinto posto.
Questa famiglia, che vive da anni in un garage, non avendo avuto assegnato dal Comune l’alloggio dopo molti mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria del bando 2019 (8 novembre 2022) e nonostante l’effettiva disponibilità di alloggi, ha presentato e vinto con l’Avvocato Francesco Nucara il ricorso al TAR contro il Comune. Ma, come avviene ormai da qualche anno, il Comune di Reggio Calabria non ha applicato la sentenza del TAR (sentenza nº 735 del 3 ottobre 2023) e quindi la famiglia con il suo Legale ha richiesto e ottenuto dal TAR il Commissariamento del Settore alloggi popolari affidandolo al Questore di Reggio.Questa ordinanza del Tar consentirà l’avvio delle assegnazioni degli alloggi per le famiglie vincitrici della graduatoria del bando ordinario 2019, che sarebbero dovute partire il giorno dopo la pubblicazione della graduatoria, ossia il 9 novembre 2022.
Questa vicenda è particolarmente significativa, soprattutto dopo l’indagine della Procura che ha scoperto il mercato illegale degli alloggi popolari. Difatti essa mette in evidenza che la grave deriva del mercato illegale si è sviluppata grazie a una precisa responsabilità politica che, per circa un decennio, non ha garantito il diritto alla casa ai vincitori delle graduatorie e che continua a non garantirlo con le graduatorie, perché questa pratica non porta voti. Ma questa vicenda ci dice pure che i vincitori delle graduatorie hanno la possibilità di contrastare legalmente questa cattiva politica senza ricorrere al mercato illegale. La via legale esiste, è efficace ed è fatta di due percorsi paralleli e interconnessi. Quello del TAR che è stato tracciato dal lungo impegno dell’avvocato Nucara, e quello attuato dagli enti dell’Osservatorio con le rivendicazioni pubbliche del diritto alla casa, che hanno generato e continuano a generare le condizioni per i ricorsi al TAR. Difatti il Commissariamento del bando 2019 arriva grazie a una famiglia estremamente povera e con diverse difficoltà, che avendo seguito il percorso dell’Osservatorio ha creduto, insieme al Suo Avvocato, nella presentazione del ricorso al TAR.
Pertanto, oggi, gli enti dell’Osservatorio lanciano un appello alle 210 famiglie vincitrici del bando 2019, a tutte le famiglie in Emergenza abitativa e a quelle che da anni chiedono un cambio alloggio o la manutenzione dell’alloggio: di non restare inattivi , di non credere che il diritto alla casa non esista più, di non accettare l’offerta del mercato illegale, ma di attivarsi insieme alle famiglie che seguono l’Osservatorio sul disagio abitativo per presentare tanti altri ricorsi al TAR e per partecipare alle rivendicazioni pubbliche.
L’effettiva esigibilità legale del Diritto alla casa può rinascere nella nostra città se oggi si uniscono le forze di enti e famiglie consentendo alla piccola luce che si è accesa nel Settore ERP di non essere spenta dalla cattiva politica che continua a negare il diritto alla casa.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button