ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: “La Corsa di Miguel”, i 100 anni della radio e l’immobile “Girasole”

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha partecipato a La Corsa di Miguel, celebrato i 100 anni della radio e annunciato l’asta pubblica per l’affidamento dell’immobile Girasole.

La Corsa di Miguel: 1.500 studenti esaltano lo sport sul lungomare Falcomatà

Una giornata strepitosa di sport sul lungomare Falcomatà. La Corsa di Miguel ha debuttato in Calabria con un pienone di studenti, emozioni, corse, danza e musica. La carica dei 1.500 ragazzi ha prima riempito l’Arena dello Stretto per ascoltare le esecuzioni dell’orchestra della scuola Tommaso Gulli e il raduno dal titolo No alla violenza di genere, sì alla coesistenza messo in scena dalle ragazze del Volta, del Panella Vallauri, del Leonardo Da Vinci e ancora del Gulli. Poi tutti di corsa sulla distanza di un chilometro per ricordare il maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Benancio Sanchez.
In una mattinata, celebrata anche da divisione regionale della Rai, che ha patrocinato le quattro tappe calabresi, che ha ribadito lo slogan della manifestazione: sport di tutti, per tutti, con tutti. Un impegno che ha coinvolto tanti istituti scolastici di Reggio e del territorio della Città Metropolitana, che ha dato il proprio supporto così come l’Amministrazione, associata dell’evento, rappresentata dal sindaco Falcomatà. Il primo cittadino ha ricordato la figura di Sanchez quale esempio per i più giovani, ponendo l’accento sullo sport come stile di vita.
Gli organizzatori del Club Atletico Centrale e dell’Unione Stampa Sportiva hanno poi ringraziato gli altri compagni di viaggio dell’iniziativa: da Radio Touring alla Croce Rossa, da Sport e Salute al Comitato Olimpico Nazionale Italiano e al Comitato Italiano Paralimpico.

A Palazzo San Giorgio AiParC racconta i Cento anni della Radio

Il sindaco Falcomatà è intervenuto al convegno Cento anni della Radio, un mito italiano nel mondo, organizzato a Palazzo San Giorgio dall’Associazione Italiana dei Parchi Culturali, presieduta da Salvatore Timpano, insieme al giornalista Rai Tonino Raffa, direttore del dipartimento informazione, già voce storica di Tutto il calcio minuto per minuto.
«La radio – ha detto Falcomatà – è uno strumento straordinario che è riuscito a cavalcare l’onda delle trasformazioni sociali e tecnologiche in quest’ultimo secolo. Oggi, la radio, si può ascoltare e guardare, si può intercettare in modulazione di frequenza o di ampiezza o su tutte le piattaforme digitali a nostra disposizione. Ringrazio il presidente Timpano per averci dato l’opportunità di celebrare una delle invenzioni che hanno stravolto il modo di comunicare e conoscere il mondo e, ogni volta, mi emoziona ascoltare Tonino Raffa, le cui voce ha accompagnato gli anni più belli ed esaltanti della mia generazione.»
«Dunque – ha proseguito – siamo molto contenti di ospitare, nel salone dei Lampadari Italo Falcomatà, questo incontro che ci regala un momento di grande riflessione e rappresenta un approfondimento culturale su un anniversario che, in qualche modo, riguarda un po’ tutti.»
Nel corso del suo intervento, il sindaco ha riflettuto sulle molteplici funzioni della radio che «è uno strumento di informazione, sin dai tempi di Radio Londra, e strumento di compagnia, che aiuta a sviluppare uno straordinario senso di fantasia e immaginazione. La radio – ha aggiunto – come tutte le cose proprie dell’uomo, ha avuto un elemento di crescita che le ha permesso di sopravvivere ai cambiamenti. Molto più della televisione tradizionale e dei giornali cartacei, è riuscita a interpretare le evoluzioni del tempo. Ha fatto sua la necessità di adeguarsi ai mutamenti della società e, per questo, non festeggiamo un centenario guardando al passato, ma rivolti con lo sguardo alle sfide del futuro.»
«Anche nella nostra città – ha concluso il sindaco – la radio è stata al centro di importanti processi storici. Diverse emittenti radiofoniche locali, infatti, sono nate dagli esperimenti delle radio libere e, personalmente, ricordo quando mio padre, Italo Falcomatà, fu fra i promotori di Radio Girasole che trasmetteva dalla zona sud di Reggio. È un bene, dunque, che se ne discuta per ciò che è stata e sarà la funzione della radio pure nel nostro territorio.»

Asta pubblica per la vendita dell’immobile “Girasole”

Il dirigente del Settore Patrimonio del Comune, Concettina Siciliano, rende noto che, in esecuzione della deliberazione del Consiglio comunale nº 35 del 29/07/2023, il giorno 9 aprile 2024, con inizio alle ore 10:00, nei locali del Settore Patrimonio siti in via Barillaro, Palazzo del Centro Direzionale, Torre 4, piano 1º, Reggio, avrà luogo il secondo esperimento dell’asta pubblica per la vendita del bene immobile di proprietà comunale denominato Girasole.
Trattasi di compendio immobiliare già destinato a uso commerciale (mercato), sito nel Comune all’intersezione della via Itria e della via Messina, non censito in Catasto urbano e in corso di accatastamento, ricadente in Catasto Terreni alla Sezione A del Foglio 105, Particella 1.237, nonché porzione della part. 923 da frazionare, della superficie lorda di circa 4.950 m2.
L’immobile è costituito da tre corpi di fabbrica contigui, con annessa pertinenza esterna:
Fabbricato Nord a 4 piani; Fabbricato Sud a 4 piani; Corpo centrale a 3 piani.
Il prezzo a base d’asta è pari a euro 3.080.000 € (importo ridotto).
La vendita avviene con procedura di asta pubblica, da esperirsi per mezzo di offerte segrete da confrontare con il prezzo posto a base d’asta ex articolo 73, comma 1, lett. c), del Regio Decreto nº 827 del 23/05/1924, con offerte in aumento o uguali rispetto all’importo posto a base d’asta e con esclusione delle offerte in ribasso.
La scadenza del termine per la presentazione delle offerte è fissata per l’8 aprile 2024, ore 12:00.
Ai sensi dell’art. 5 della legge nº 241 del 7 agosto 1990, il responsabile del procedimento è l’archictetto Vincenzo Tramontana, a cui possono essere rivolte eventuali richieste di chiarimento (v.tramontana@comune.reggio-calabria.it).
L’avviso integrale e i relativi allegati sono pubblicati all’Albo pretorio digitale sul sito web del Comune, nella sezione Avvisi, e in Amministrazione Trasparente, sezione Bandi di gara e contratti.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button