ADVST
Costume e SocietàEventi

Arriva a Siderno la manifestazione “Il Mille di Miguel”

Edil Merici

Dalla Città di Siderno

L’evento sportivo amatoriale “Il Mille di Miguel” si svolgerà il 22 Marzo sul Lungomare di Siderno lato Sud, dalle ore 08:30 alle ore 12:30.
La corsa intende ricordare Miguel, giovane argentino che, nella notte tra l’8 e il 9 gennaio 1978, a Buenos Aires, venne prelevato da casa sua da uno squadrone paramilitare senza farvi più ritorno. Miguel era un appassionato di maratone e in suo onore nacque, per volere del giornalista della Gazzetta dello sport Valerio Piccioni la Corsa di Miguel, che si svolge a Buenos Aires, a Bariloche (Argentina), a Barcellona in Spagna, negli Stati Uniti ed in Italia a Roma con un vasto partenariato e organizzata dal Club Atletico Centrale.
Dopo il grande successo della gara romana, giunta alla 25ª edizione, tenutasi presso lo Stadio Olimpico lo scorso 21 gennaio, La Corsa di Miguel si sposta nella Locride, per l’appuntamento dedicato allo sport con la partecipazione attiva delle scuole comprensoriali, di numerose istituzioni locali e regionali e del Comune di Siderno.
L’avvenimento, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Mariateresa Fragomeni e dall’Assessore alla Cultura e alla pubblica istruzione Francesca Lopresti, segue la manifestazione tenutasi al coperto per il maltempo, lo scorso 12 marzo, che ha registrato la partecipazione di centinaia di studenti del territorio.
Protagonisti della mattinata saranno ancora una volta gli studenti con le loro prove sportive così attivamente chiamati a misurarsi in nome di Miguel e della corsa a lui dedicata.
Si segnala tra gli altri la partecipazione di Enza Beltrone giornalista e presidente AliaNova, di Antonello Scagliola, Presidente del Comitato Paralimpico Calabria, di Piccioni dell’Unione Stampa Sportiva Italiana e Gazzetta dello Sport, del Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Maurizio Basilio Condipodero, del Professore Fausto Certomà dell’Associazione Fitwalking, degli esperti cronometristi del Club Atletico Centrale, nonché di molte Associazioni Sportive del territorio.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button