ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: San Gregorio-Trunca-Santa Venere, i disturbi alimentari e Croce Valanidi-Oliveto

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha fatto il punto sulla strada San Gregorio-Trunca-Santa, partecipato alla Giornata della lotta ai disturbi alimentari e incontrato il comitato Croce Valanidi-Oliveto.

San Gregorio-Trunca-Santa Venere: «Dopo la progettazione sarà possibile accedere al finanziamento»

Passi avanti per la realizzazione della strada San Gregorio-Trunca-Santa Venere. Con un sopralluogo nei giorni scorsi è stato dato l’avvio alla progettazione degli interventi dell’importante arteria collinare, tanto attesa dai cittadini. L’Amministrazione Falcomatà, su indirizzo dell’allora Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Muraca, aveva già individuato nella programmazione dei fondi extracomunali le somme da investire nella strada. Inoltre decine di migliaia di euro erano stati già destinati alla messa in sicurezza dell’arteria.
Una procedura che nel tempo aveva subito rallentamenti e che adesso riprende: un intervento strategico che consentirà di mettere in sicurezza la viabilità nell’area collinare della zona sud della Città, da anni alle prese con continue difficoltà, soprattutto nel periodo invernale, dovute a diversi eventi franosi, danneggiamenti e cedimenti.
Un percorso che si concretizza con l’avvio della progettazione dopo la ricognizione effettuata, qualche giorno fa per fare il punto, dall’assessore comunale ai Lavori pubblici e grandi opere, Francesco Costantino, dal consigliere regionale Giovanni Muraca e dai progettisti, insieme a una rappresentanza dei cittadini del territorio.
Come chiarisce l’assessore Costantino: «Attualmente risulta essere finanziata la sola progettazione che dovrà essere ultimata entro 90 giorni dalla consegna formale. Una volta acquisita la progettazione sarà possibile accedere al finanziamento dei lavori previsti da parte del Ministero dell’Interno. L’intero intervento ammonta a 7.050.000 €.»
Infine, aggiunge l’esponente dell’Esecutivo: «Si è concordato di verificare in corso di esecuzione l’andamento della progettazione per pervenire a scelte condivise tra l’Amministrazione e il territorio che è in attesa da tempo.»

Reggio aderisce alla Giornata per la lotta ai Disturbi alimentari

Reggio celebra la Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi alimentari aderendo alla campagna Never Give Up promossa dall’omonima associazione insieme all’Associazione Nazionale Comuni Italiani, che punta i riflettori su patologie spesso silenziose ma purtroppo molto diffuse, in particolare tra i giovani.
Alcuni dati recenti affermano che i disturbi alimentari, nello specifico anoressia e bulimia, risultano la prima causa di morte tra gli adolescenti e purtroppo la situazione si è ulteriormente aggravata a seguito della pandemia. In Italia 2.665.000 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10% riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi. La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi in cui tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio.
La Città, con il sindaco Falcomatà e i Consiglieri delegati Massimiliano Merenda e Giuseppe Cuzzocrea, ha deciso di aderire alla campagna promossa dall’ANCI illuminando di lilla, colore simbolo della battaglia ai disturbi alimentari, il Monumento ai Caduti sul Lungomare Italo Falcomatà, uno degli scorci più suggestivi del centro cittadino.
“Un segno di attenzione – affermano i rappresentanti di Palazzo San Giorgio – e di condivisione con tante altre città italiane che si sono dichiarate disponibili ad aderire a un progetto che richiama le istituzioni, e in generale l’intera comunità, il mondo della scuola e le famiglie, all’importanza di cogliere i segnali che provengono dai nostri ragazzi, sostenerli e supportarli di fronte al male oscuro dei disturbi alimentari.”
“I ragazzi sappiano che le istituzioni sono al loro fianco, comprendano l’importanza di condividere i problemi con chi gli sta intorno, con genitori, insegnanti, amici, affinché si possa intervenire in maniera competente ed evitare che la situazione possa degenerare. Sembra scontato – concludono – ma per tante ragazze e ragazzi non lo è affatto, ed attraverso campagne come questa possiamo risvegliare l’attenzione di tutti su un problema spesso sottovalutato, ma purtroppo molto diffuso.”

A palazzo San Giorgio il comitato Croce Valanidi-Oliveto

Il sindaco Falcomatà ha ricevuto a palazzo San Giorgio il comitato di quartiere di Croce Valanidi-Oliveto. L’incontro rientra nelle attività di ascolto e condivisione programmate con la rete dei comitati e le associazioni di quartiere. Temi di discussione sono stati i progetti e le criticità che interessano l’importante area del territorio a sud della città, a partire dalla strada che collega San Gregorio-Trunca-Santa Venere, di cui è stata avviata la progettazione.
Come ha precisato il sindaco Falcomatà: «È il sesto incontro coi comitati di quartiere, frutto di un percorso che serve a dare dignità alle realtà del territorio che questa Amministrazione riconosce e che ci aiutano a verificare priorità e urgenze, anche alla luce del fatto che non sono attive le circoscrizioni, fino al loro ripristino. Vogliamo uno stretto e continuo rapporto di scambio con i comitati di quartiere, con l’obiettivo di attivare percorsi sinergici e tavoli di lavoro condivisi.»
«È un metodo che vogliamo mettere sul piatto – ha evidenziato ancora il primo cittadino – al termine degli incontri faremo il punto per siglare dei “patti per i quartieri” che esulano dalle attività ordinarie e che riguardano l’attività di programma, in modo da essere pienamente trasparenti e partecipativi nella programmazione di opere e servizi». Il sindaco ha infine aggiunto che «ci saranno degli incontri mensili per valutare la situazione di quartiere in quartiere, per dare più contezza di come si muove la macchina amministrativa su tutto il territorio.»
Insieme al sindaco al tavolo c’erano i suoi vice, Paolo Brunetti e Carmelo Versace, gli assessori Franco Costantino, Paolo Malara, Carmelo Romeo, il presidente del consiglio Enzo Marra, e i consiglieri Nino Malara, Franco Barreca, Giovanni Latella e Giuseppe Cuzzocrea.
Oltre alla messa in sicurezza della strada del Valanidi, sono già programmate dall’Amministrazione Falcomatà una serie di opere che riguardano la vallata da Saracinello a San Gregorio, altri interventi riguardano diverse piazze, riqualificate e ripensate dopo un confronto con la comunità. Inoltre è quasi ultimato l’intervento di completamento della messa in sicurezza della discarica di Bovetto, mentre si lavorerà con l’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana per ripristinare il capolinea del bus 119.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button