ADVST
Costume e Società

Al CAPar di Pisa la presentazione del docufilm “Nembo, il sacrificio 08-09-43”

Dall’Ufficio Stampa Parco Nazionale dell’Aspromonte

Si è svolta, nella sala gremita di gente del Museo delle Aviotruppe, nel Centro Addestramento Paracadutismo di Pisa, la proiezione in anteprima nazionale del docufilm Nembo, il sacrificio 08-09-43.
Hanno portato i saluti il direttore del Parco Nazionale dell’Aspromonte e il presidente dell’Associazione Nazionale Parchi d’Italia Gianluca Bertolini, il comandante del CAPar, Antonio D’Agostino, e il comandante della Brigata Folgore Massimiliano Mongillo. Molto interessanti anche gli interventi del sindaco di Platì Rosario Sergi e del generale Pierluigi Torelli.
Il documentario, scritto e diretto da Demetrio Caracciolo, prodotto da Doc Creativity, è finanziato dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte in collaborazione con ANPdI, le musiche originali di Mauro Giamboi, le fotografie e riprese di Giuseppe Calabrò e la revisione di Giuseppe Caracciolo.
Il video racconta le vicende accadute in Aspromonte nel 1943, quando i paracadutisti del Nembo combatterono la battaglia dello Zillastro.
Ogni anno, sul luogo, si svolge una adunata dei Paracadutisti in Aspromonte concertata con la sezione di Reggio Calabria dell’ANPdI nei luoghi del conflitto per commemorare e rendere gli onori a tutti i soldati, italiani e canadesi, caduti la mattina dell’8 settembre 1943.
Il docufilm racconta quanto avvenuto tra la notte e l’alba dell’8 settembre 1943, in una zona denominata Piano dello Zillastro, posta tra i comuni di Oppido Mamertina e Platì, nel reggino.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button