ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Taurianova: la marcia di Libera, il “laboratorio delle emozioni” e la Capitale del Libro

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Taurianova, la cui giunta, guidata dal sindaco Roy Biasi, ha partecipato alla marcia per la legalità promossa da Libera a Roma, presentato il laboratorio delle emozioni ed emanato la prima delibera relativa al titolo di Capitale Italiana del Libro.

Giornata di Libera: Massimo Grimaldi a Roma da figlio di vittima innocente di mafia

Ha avuto un significato, personale e politico, in più la partecipazione dell’assessore alla Legalità, Massimo Grimaldi, alla manifestazione di Libera svoltasi a Roma, essendo l’amministratore anche figlio di una vittima di mafia e avendo preparato il bis in città della Giornata nazionale della Memoria e del Ricordo.
Una adesione nella doppia veste, in rappresentanza del Comune e di un dolore famigliare che l’assessore da tempo socializza nei suoi interventi pubblici, che l’Amministrazione ha riacceso coinvolgendo le scuole e le associazioni cittadine, in un appuntamento che per il secondo anno si è svolto nella Villa Fava.
«Era sentito e doveroso che io andassi anche quest’anno alla Giornata di Libera – commenta l’assessore Grimaldi – riconoscendo all’associazione fondata da don Luigi Ciotti il grande merito di tenere alta l’attenzione, oltre che sulla memoria di chi non c’è più, anche intorno alla responsabilità che i cittadini e gli enti hanno nel contrasto all’incultura mafiosa. Ho sfilato, insieme all’associazione Piana Libera e agli altri amministratori, anche per confermare l’impegno quotidiano che il nostro Comune assicura per la trasparenza e per il dialogo continuo con le scuole, vere e proprie palestre di un’educazione civica fondata sulla libertà e sulla partecipazione che assieme alle famiglie dobbiamo garantire.»
Proprio ispirata a questi valori inclusivi è la manifestazione taurianovese che l’assessore ha voluto, di concerto con il sindaco Biasi. Da piazza Italia si è snodato un corteo con le scolaresche e amministratori di altri centri della Piana di Gioia Tauro, alla volta di Villa Fava. Qui gli interventi, coordinati dalla giornalista Nadia Macrì, del vescovo Giuseppe Alberti, del coordinatore di Libera don Piano Demasi. Grimaldi, che affiancato dall’assessore alla Pubblica istruzione Angela Crea (essendo assente per motivi personali il sindaco) ha voluto coinvolgere nel messaggio da trasmettere alle giovani generazioni i famigliari di vittime che fanno capo a Piana Libera, ma anche Antonino Carlo Fazio, anima dell’associazione che porta il nome del compianto colonnello dei Carabinieri, Cosimo Fazio, suo padre e a lungo a capo della Compagnia dell’Arma che ha sede proprio in città, nonché Carmela Ferro e Ilaria Bottiglieri, rispettivamente fidanzata e pronipote di Giuseppe Valerioti, ucciso dalla ndrangheta nel 1980. La manifestazione, che conta anche sul patrocinio della Consulta delle associazioni, nonché degli Istituti Comprensivi Monteleone-Pascoli e Sofia Alessio-Contestabile, e dell’Istituto d’Istruzione Superiore Gemelli Careri, è stata conclusa dalla musica dei Mixed Legrille.

Il Polo sociale integrato presenta il laboratorio delle emozioni

È iniziato dall’IC Alessio-Contestabile il percorso informativo nelle scuole avviato dal Comune per illustrare i servizi erogati dal Polo sociale integrato che ha sede in città. La squadra multidisciplinare, che opera per gli utenti dei 10 enti dell’Ambito Territoriale Sociale (di cui Taurianova è capofila) ha incontrato nell’aula magna gli insegnanti preposti, presentando il tipo di intervento possibile dopo la presa in carico del minore fuori dall’orario scolastico.
Il gruppo di professioniste, composto, oltre che dalle assistenti sociali (fra cui quelle messe a disposizione dal Municipio taurianovese) anche dalle educatrici, dalle mediatrici famigliari e dalle psicologhe, ha sottolineato l’importanza della collaborazione, con le famiglie oltre che con le scuole, dopo la creazione di un originale laboratorio delle emozioni. Tale attività, è stato detto dalle esperte, non è concepita come un dopo scuola, formula peraltro non ammessa nelle convenzioni sottoscritte con le due cooperative che collaborano con l’ATS, ma è uno spazio educativo che aiuta la crescita dei ragazzi grazie anche al percorso avviato con i genitori per la cosiddetta formazione per genitori.
Nell’ottica dei servizi integrati erogati nel Polo gestito dal Comune che sorge in via Sofia Alessio, le operatrici hanno ricordato anche le attività svolte nel campo dell’integrazione dei migranti, pure attraverso l’Agenzia per l’abitare (coordinata dal Consorzio Macramè) e i corsi di alfabetizzazione per adulti svolti a favore degli stranieri, rivelando come l’assistenza offerta a chi è genitore aiuta certamente anche i figli scolari.
«Teniamo molto a questa attività informativa nelle scuole – ha detto l’assessore Crea concludendo il primo incontro assieme alla dirigente scolastica Emanuela Cannistrà – intanto perché siamo convinti che il Polo, dopo aver ricevuto unanime apprezzamento anche fuori regione, deve continuare a effondere i suoi benefici in tutto il territorio con campagne mirate verso le categorie destinatarie dei servizi. In questo senso le scuole, nel nome di quella collaborazione costante che l’Amministrazione assicura, sanno di poter contare nel Polo su alleati preziosi e qualificati in modo che nessun bambino rimanga indietro per colpa di sottovalutazioni e indifferenza. Lo scambio continuo con i docenti – ha concluso l’assessore che nella giunta guidata dal sindaco Biasi ha la delega alle Politiche sociali – serve a migliorare la capacità di cogliere le spie del disagio perché molto spesso la presa in carico tempestiva serve proprio a prevenire l’insorgere delle difficoltà nell’approfondimento.»
Il percorso informativo proseguirà nei prossimi giorni con nuovi incontri nelle altre scuole pubbliche cittadine.

Capitale Italiana del Libro: approvata la prima delibera di Giunta

Il Consiglio dei ministri assegna e la Giunta comunale delibera: prende avvio ufficialmente la parte formale amministrativa di Taurianova Capitale Italiana del Libro 2024. L’esecutivo guidato dal sindaco Biasi, riunendosi il 27 marzo, ha approvato la presa d’atto di quanto deliberato dal Governo Meloni 7 giorni prima. Si tratta di un passaggio istituzionale atteso e rapidissimo, dal significato formale e simbolico del tutto eccezionale, però, visto che adesso mette nelle condizioni l’Amministrazione di iniziare ad autorizzare tutte quelle azioni tecnico-burocratiche volte ad attuare il programma delle iniziative che si sta formando, a partire dal passaggio di consegne con Genova, in programma il 27 aprile nel capoluogo ligure. Su proposta dell’assessore alla Cultura, Maria Fedele, questa prima delibera serve anche a corroborare l’entusiasmo che in questa fase preparatoria gli amministratori stanno constatando, anche grazie alla qualificata e folta partecipazione alla manifestazione d’interesse pubblicata sul sito internet dell’Ente, con scadenza 31 marzo, per proporre e partecipare a una prima serie di eventi sotto l’egida di Taurianova Legge, una delle manifestazioni inserite nel progetto premiato dal Governo. Un sentimento festoso che permea pure il valore e il metodo della partecipazione, su cui il Comune spinge visto il coinvolgimento continuo dei 35 sottoscrittori (fra enti, associazioni e imprese del settore) del Patto per la Lettura. «La delibera approvata – commenta l’assessore Fedele – suona anche come uno sprone agli uffici a continuare a sentirsi stabilmente mobilitati in questa campagna nazionale annuale che ci attende, per dimostrare che un piccolo Municipio reduce dal dissesto finanziario è in grado di confermare la credibilità riconosciuta attraverso il progetto premiato. Abbiamo deciso di assumere direttamente la Direzione delle manifestazioni previste e, dove non potremo arrivare con le nostre forze, sappiamo di poter contare sulla collaborazione delle istituzioni che abbiamo già coinvolto, innanzitutto Regione e Città metropolitana, per attuare le due missioni che ci siamo prefissate: promuovere la lettura, specie presso le giovani generazioni, con le iniziative per cui Taurianova è già apprezzata, e inoltre narrare al mondo di una nuova reputazione regionale ottenuta con la leva della cultura e tramite il titolo di Capitale.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button