ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Natale Cutrupi, la Primavera della mobilità e l’incontro con gli studenti

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha pianto la scomparsa di Natale Cutrupi, annunciato il programma della Primavera della mobilità dolce e incontrato gli studenti di Cittanova e Villa San Giovanni.

Il cordoglio per la scomparsa dell’architetto Natale Cutrupi

La Città Metropolitana e il Comune esprimono sentimenti di sincero cordoglio per la scomparsa dell’architetto Cutrupi, già dipendente dell’ex Provincia, il cui lavoro e la cui professionalità erano riconosciuti come punto di riferimento dell’intera comunità cittadina.
La Città Metropolitana ed il Comune, attraverso il sindaco Falcomatà, trasmettono ai famigliari un messaggio di vicinanza per “una perdita – è scritto in una nota di Palazzo Alvaro – che varca la soglia privata diventando anche collettiva.”
Sono, infatti, numerosi e significativi i lavori e le pubblicazioni del compianto architetto che hanno reso onore e prestigio alla città e al territorio di Reggio, offrendo importanti testimonianze storiche di svariati settori della vita sociale e culturale. Proprio per questo suo impegno in ambito storico e culturale, nel 2022 l’Architetto Cutrupi era stato insignito con la massima benemerenza cittadina del San Giorgio d’Oro.
Appassionato collezionista di cartoline ma anche di filatelia, Cutrupi si è distinto nel campo tecnico, di ricerca sulla storia locale e nazionale: uno dei suoi ultimi lavori con i francobolli riguardava il pittore Giotto. La sua figura è emersa anche nell’ambito della poesia, con la partecipazione a numerosi premi nazionali, ed è stato custode e attento studioso del dialetto reggino.
Ormai adottato da tempo dalla comunità di Ortì, dove viveva quasi stabilmente, e orgogliosamente reggino, lascia un vuoto umano e culturale riconosciuto coralmente dalla comunità cittadina, dai famigliari, dagli amici e dai colleghi, ai quali giunga la vicinanza istituzionale della Città Metropolitana e del Comune.

Città Metropolitana e Ferrovie in Calabria per la Primavera della mobilità dolce

La Città Metropolitana ha sposato il progetto dell’associazione Ferrovie in Calabria, sostenendo l’iniziativa Viaggia in treno e scopri la Calabria. Parte, dunque, l’operazione Primavera della mobilità dolce, in associazione con i Comuni della Costa Viola.
A Palazzo Alvaro, il consigliere metropolitano Giuseppe Ranuccio, insieme al presidente ed al vicepresidente di Ferrovie in Calabria, Roberto Galati e Vincenzo Calabrò, hanno presentato un programma che “si pone l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso la creazione di itinerari che uniscono il trasporto ecosostenibile in treno alla mobilità dolce.”
“I nuovi itinerari – hanno spiegato – coinvolgono le associazioni locali che, coordinate dagli enti locali, si occupano di cultura, trekking, promozione enogastronomica, con l’intento di incentivare il turismo della Costa Viola e dell’area metropolitana dello Stretto”. Il tutto consultabile sul portale web dedicato.
Per il Consigliere e Sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio si tratta di «un’iniziativa straordinaria per far conoscere, degnamente, le nostre bellezze. Viaggiare in treno – ha detto – può diventare un’occasione unica e particolare per scoprire le unicità della città metropolitana, i nostri straordinari paesaggi, la valenza turistica, ambientale e culturale che esprime il comprensorio».
«Questa attività – ha sottolineato Ranuccio – rientra appieno nella programmazione, portata avanti dal settore Turismo e dal sindaco Falcomatà, che prevede la piena attuazione della vocazione turistica che il territorio esprime facendola diventare occasione di sviluppo e crescita sotto l’aspetto sociale, economico e occupazionale.»
Nell’idea di Galati, presidente di Ferrovie in Calabria, «c’è la volontà di ampliare le possibilità di conoscenza dell’area reggina. Siamo onorati – ha affermato – di avviare una collaborazione con la Città Metropolitana attraverso tante iniziative che coinvolgono diversi Comuni. Si tratta di eventi organizzati utilizzando i treni regionali, grazie alla disponibilità della divisione Affari Calabria di Trenitalia, che permettono di raggiungere luoghi di grandissima valenza turistica, archeologica, naturalistica ed enogastronomica senza spostarsi con l’automobile. Lo scorso anno – ha ricordato Galati – abbiamo trasportato oltre 2.000 partecipanti e, adesso, replicheremo con attività che coinvolgono i centri di Locri, Gerace, Brancaleone, Palmi, Bagnara e Reggio. Saranno tre mesi – ha concluso il presidente dell’associazione – che culmineranno il prossimo 4 maggio con un treno storico organizzato sulla tratta Reggio Centrale-Catanzaro Lido, in collaborazione con la Fondazione delle Ferrovie dello Stato.»
Si inizia il 7 aprile in occasione dell’evento Domenica al Museo con gli itinerari dedicati alla Città di Reggio e i Bronzi di Riace, con corse in treno previste da Catanzaro Lido, Cosenza e Lamezia Terme Centrale.
Il Comune di Palmi, con il supporto delle associazioni locali e la Pian Palmi Multiservizi, sfruttando i nuovi servizi intermodali frutto di un accordo con Trenitalia, ha ideato tre itinerari escursionistici sul rinnovato percorso del Tracciolino, il percorso Leonida e che coinvolgeranno anche il centro storico e il Parco Archeologico dei Taureani.
Il Comune di Bagnara punta, viceversa, ai percorsi enogastronomici e delle attività produttive, promuovendo i prodotti tipici locali e la produzione delle ceramiche. Non mancheranno le visite guidate ai monumenti e alle bellissime chiese che caratterizzano il centro della Costa Viola.
Altri centri, su impulso della Città Metropolitana, si apprestano ad aderire al partenariato. È il caso di Brancaleone, Locri e Gerace, per i quali Ferrovie in Calabria ha già svolto e studiato analoghi itinerari.

Metrocity a confronto con gli studenti di Cittanova e Villa San Giovanni

La Città Metropolitana a confronto con le comunità studentesche di due importanti realtà scolastiche del territorio metropolitano. A Palazzo Alvaro un incontro all’insegna dell’ascolto e della partecipazione, a sottolineare la piena volontà dell’ente di condividere scelte e strategie ascoltando i bisogni del territorio e in particolare dei primi utenti del sistema scolastico: gli studenti.
Protagonisti dell’ultimo incontro tenutosi nei giorni scorsi a Palazzo Alvaro, gli studenti del Liceo Classico Vincenzo Gerace di Cittanova e gli studenti del Liceo Nostro Repaci di Villa. Due realtà, una dell’area omogenea della Piana e l’altra dell’area dello Stretto, molto importanti sotto il profilo formativo per due aree del territorio ad alta densità abitativa e con un’alta concentrazione di giovani studenti. In comune tra le due realtà studentesche alcune questioni relative al settore dell’edilizia scolastica, in particolare legate all’utilizzo di spazi comuni per lo sport e le attività extracurriculari di istituto.
A recepire le istanze studentesche, alla presenza del Prefetto Clara Vaccaro, che ascoltando le richieste dei ragazzi si è fatta promotrice dell’incontro, il Vicesindaco della Città Metropolitana Carmelo Versace, che detiene la delega all’Edilizia Scolastica, il Consigliere delegato alle Politiche Giovanili, nonché sindaco di Cinquefrondi, Michele Conia, e il Dirigente del Settore Edilizia Giuseppe Mezzatesta. Presenti anche due docenti del Nostro Repaci di Villa, Marco Vitale e Domenico Rifatto, che hanno accompagnato i ragazzi, rappresentanti della comunità studentesca, rispettivamente per il proprio liceo di appartenenza, nell’incontro con le istituzioni.
Diverse le problematiche snocciolate durante l’incontro, su tutte la questione degli spazi destinati alle assemblee e alle attività comuni degli istituti e quelli destinati allo sport. Per il Classico di Cittanova la priorità più importante è legata ai lavori per la ristrutturazione dell’auditorium. “L’intervento si è fermato per via di un problema con l’impresa esecutrice dell’appalto con la quale è stato avviato un contenzioso – hanno spiegato i vertici di Palazzo Alvaro – ma contiamo in breve tempo di effettuare dei rilievi tecnici per poi completare l’intervento sicuramente prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Se possibile anche prima.”
Per ciò che riguarda il Nostro Repaci di Villa invece gli studenti hanno messo in evidenza l’eccessiva frammentazione della comunità studentesca tra i diversi istituti scolastici presenti sul territorio villese e la mancanza di aule e laboratori. Anche qui un problema legato alla coesistenza con l’Alberghiero, nega di fatto l’utilizzo dell’aula magna agli studenti del Liceo Classico. «Abbiamo affrontato anche questo tema – ha spiegato il Vicesindaco Versace – e pensiamo di raggiungere in tempi davvero brevi una soluzione condivisa tra i due istituti.»
“Nel complesso – hanno spiegato i rappresentanti della Città Metropolitana – l’investimento programmato e messo in cantiere dal nostro Ente sul territorio di Villa è davvero cospicuo. Si tratta di un finanziamento di circa 6.000.000 di € per la realizzazione di un nuovo istituto scolastico che sarà mandato a gara nelle prossime settimane. Una struttura unica e davvero all’avanguardia, con scelte energetiche sostenibili, ampi spazi comuni e uno spazio dedicato allo sport realizzato sul tetto. Su questo è stata fatta una scelta politica precisa, su indirizzo del sindaco Falcomatà, che assume un significato davvero importante per lo sviluppo di quell’area del territorio metropolitano.»
«In generale – hanno poi spiegato Versace e Conia – condividiamo l’idea dei ragazzi di non favorire soluzioni provvisorie rispetto a quelle strutturali, che guardano a un nuovo modello di edilizia scolastica. Non è un caso che la Metrocity in questi anni abbia tagliato quasi tutti gli affitti in strutture private, ma anche l’importante investimento fatto per la realizzazione di un nuovo istituto sul territorio di Villa, o quelli destinati ad altre aree del comprensorio metropolitano. E ci fa piacere condividere questi obiettivi con i ragazzi, che devono essere i protagonisti del percorso. Ascoltando loro riusciamo a comprendere meglio le esigenze della comunità studentesca, anche oltre ciò che viene riportato a livello amministrativo dagli uffici. Anche in questo caso è stato un confronto molto utile, che speriamo di poter ripetere a breve direttamente all’interno degli istituti.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button