ADVST
AttualitàEnti locali

Governo e tutela del territorio: aggiornamenti e progetti dall’Amministrazione di Reggio Calabria

Nell’ambito dell’assemblea ordinaria della società Castore, svoltasi presso Palazzo San Giorgio, è stata nominata la nuova dirigenza della società. Valentina Sapone è stata eletta Presidente del Consiglio d’Amministrazione, mentre Domenico Mallamaci è stato designato come nuovo Amministratore Delegato. Alla riunione hanno partecipato rappresentanti del Comune di Reggio Calabria, della Città Metropolitana e del consiglio d’amministrazione di Castore. L’Assessore Comunale al Bilancio, Domenico Battaglia, ha espresso l’auspicio che la nuova direzione porti avanti gli impegni per il miglioramento della città.
Il Comune di Reggio ha poi deliberato l’assegnazione di beni confiscati al Settore Polizia Municipale per scopi istituzionali e sociali. I beni, situati in contrada Gagliardi, sono stati destinati a diventare deposito di materiale per affrontare emergenze di protezione civile. La Giunta Comunale ha incaricato il Settore Polizia Municipale della gestione e del coordinamento degli immobili assegnati, garantendo il rispetto delle normative ambientali e la salvaguardia del territorio.
Il Sindaco Giuseppe Falcomatà, invece, ha emesso un’ordinanza sindacale per la rimozione e lo smaltimento di rifiuti abbandonati in un sottopasso tra l’area mercatale di Mortara e la zona industriale di San Gregorio. Nonostante la prescrizione dei reati, l’Amministrazione ha imposto agli imputati di procedere alla pulizia entro 60 giorni dalla notifica dell’ordinanza. La decisione mira a garantire la tutela dell’ambiente e il rispetto delle normative vigenti.
Parallelamente, l’Amministrazione sta attuando una strategia di gestione sostenibile del verde urbano, con particolare attenzione alla cura del patrimonio arboreo cittadino.
Il Piano di Gestione del Verde Urbano, finanziato dai fondi straordinari del Piano di Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana, è stato sviluppato per garantire una corretta gestione e manutenzione del verde urbano. Questo piano, fortemente voluto dal Sindaco Falcomatà, si basa sull’esperienza di professionisti esterni nel settore.
Il monitoraggio costante del patrimonio arboreo permetterà di valutare lo stato di salute degli alberi e delle piante, garantendo interventi mirati di manutenzione e protezione.
La Commissione Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo ha infine votato a favore di una raccomandazione indirizzata al Settore Urbanistica del Comune riguardo alle concessioni balneari. La raccomandazione prevede la proroga delle concessioni fino al 31 dicembre 2024, al fine di garantire stabilità agli operatori del settore. Si auspica, inoltre, la possibilità di concessioni temporanee per prolungare il periodo di apertura delle attività balneari.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button