ADVST
Costume e Società

Marisa Manzini: «I calabresi non hanno niente di meno o di più rispetto agli altri»

Il Club Lions Cropani, Botricello, Sellia Marina – Medio Jonio, insieme alla dirigente scolastica Giovanna Moscato, ha organizzato la presentazione del libro Semi di legalità – Dodici stelle contro le mafie di Enzo Bubbo all’Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera di Botricello. All’evento hanno partecipato l’autore, il Sindaco di Botricello Simone Puccio, il vice Presidente del Lions Club Pietro Zungrone e il magistrato Marisa Manzini, con il giornalista Luigi Stanizzi come moderatore. La sala era gremita di studenti e autorità, inclusi il parroco Rosario Morrone e il comandante della stazione carabinieri di Botricello Davide Lombardo. Moscato ha sottolineato l’importanza di eventi come questo nel lasciare un segno nelle coscienze dei ragazzi, incoraggiandoli a riflettere sul bene e sul male, e a comprendere che lo studio e la passione per il bene possono allontanarli dal crimine.
Il Sindaco Puccio ha ringraziato la dirigente scolastica per il suo impegno nell’elevare l’istituto a un’eccellenza e il Club Lions per il suo costante lavoro sul territorio e la collaborazione con le istituzioni. Ha condiviso la sua personale esperienza di minacce da parte della criminalità per mostrare ai ragazzi l’importanza della legalità e del rispetto delle regole nella lotta contro il crimine. Il vice presidente del club Lions Pietro Zungrone, ha enfatizzato l’impegno dei Lions nel servire e sostenere i più deboli, ribadendo la contrarietà del club a qualsiasi forma di criminalità e ringraziando l’autore del libro e Manzini per il loro lavoro e impegno verso i giovani nella lotta contro la criminalità organizzata.
Manzini ha ricordato il magistrato Emilio Ledonne e il loro impegno nel parlare ai giovani sui valori della legalità. Rispondendo a una domanda sulle differenze tra calabresi e piemontesi, ha sottolineato che entrambi non differiscono nei valori, ma i calabresi spesso hanno problemi nel riconoscere lo Stato. Ha enfatizzato la presenza dello Stato nelle istituzioni e tra i giovani presenti, incoraggiandoli a diventare consapevoli e a studiare per allontanarsi dalla criminalità. Ha esortato i ragazzi a essere protagonisti del cambiamento culturale necessario per far risplendere la bellezza della Calabria, invitandoli a non lasciarsi influenzare dai social media ma a dedicarsi al lavoro e al sacrificio per un mondo migliore.
Bubbo, autore del libro Semi di Legalità, ha esortato gli studenti a non cadere nelle trappole delle mafie, definendole un disastro che mina la convivenza civile e cancella i valori positivi. Ha espresso gratitudine nei confronti del giudice Ledonne, riconoscendogli un ruolo fondamentale nella pubblicazione del libro e nell’educazione alla legalità nelle scuole calabresi. Il professore di lettere di Petronà ha elogiato Ledonne per il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata e ha sottolineato l’importanza di diffondere la cultura della legalità tra gli studenti. Manzini è stata premiata dal club Lions con un attestato di riconoscimento per il suo impegno come magistrato e per essere stata un esempio di legalità nella Calabria. Il dibattito è proseguito con la partecipazione degli studenti e degli interventi sia in presenza sia sulla rete. La giornata si è conclusa con degustazioni preparate dall’Istituto Alberghiero di Botricello.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button