ADVST
CronacaCrotone

Celebrazione del 172º Anniversario della Polizia di Stato e Controllo Amministrativo a Crotone

La Polizia di Stato di Crotone si prepara a celebrare il 172º Anniversario della sua fondazione con una serie di eventi significativi. Oggi, mercoledì 10 aprile, la giornata sarà segnata dal tema Esserci sempre, sottolineando l’impegno costante dell’istituzione nel garantire la sicurezza dei cittadini.
La cerimonia commemorativa inizierà alle ore 10:00 con la deposizione di una corona di alloro presso la stele dedicata ai caduti della Polizia di Stato nel cortile della Questura. Il Questore di Crotone, insieme al Prefetto, renderà omaggio ai caduti in presenza degli operatori e della cittadinanza.
Successivamente, alle ore 11:00, la cerimonia si sposterà presso Piazza della Resistenza, dove si procederà alla consegna dei riconoscimenti di merito agli operatori che si sono distinti in attività di servizio. Si tratta di un momento importante per celebrare il coraggio e la dedizione dei membri della Polizia di Stato nell’assicurare la sicurezza della comunità.
La cerimonia nazionale, che avrà luogo a Roma in Piazza del Popolo, sarà trasmessa in diretta su Rai 1 dalle ore 10:50. Coloro che non potranno essere presenti fisicamente avranno la possibilità di seguire l’evento sul canale YouTube ufficiale della Polizia e sul sito istituzionale. Inoltre, sarà possibile seguire gli aggiornamenti sui canali social della Polizia e nelle storie del profilo Instagram.
Ma non si arrestano le azioni di contrasto agli illeciti. La Polizia di Crotone ha infatti recentemente condotto un’azione di controllo amministrativo su un’attività di sala giochi e Internet Point nel comune. Durante l’ispezione è emerso che l’attività era svolta in assenza di autorizzazione rilasciata dal Questore locale. Il titolare e un dipendente sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per il reato di esercizio abusivo di attività di gioco o di scommessa. Numerose ricevute da gioco, due computer e una stampante utilizzata per l’attività illegale sono state sequestrate durante l’operazione.
La Polizia di Crotone continua quindi il suo impegno nel garantire il rispetto delle normative e la sicurezza dei cittadini, sia attraverso azioni operative sia attraverso l’organizzazione di eventi significativi come la celebrazione del suo anniversario.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button