ADVST
Costume e SocietàEventi

A Lamezia Terme un incontro su “Essere Orfani di femminicidio in Calabria”

Dall’Ufficio Stampa

Si svolgerà sabato 13 Aprile il convegno annuale della Rete di Sostegno per Percorsi d’Inclusione e Resilienza con gli Orfani Speciali in Calabria. Presso la sede di Progetto Sud a Lamezia Terme, Onlus- Sala Sintonia Via Antonio Reillo 5 a partire dalle ore 8:30.
ReSPIRO è uno dei quattro progetti nazionali quadriennali promossi dall’iniziativa A braccia aperte dell’Impresa Sociale Con i Bambini e riguarda le sei regioni dell’Italia meridionale. Il bando porta l’attenzione sulla condizione, complessa e sommersa, dei cosiddetti orfani speciali, i bambini e le bambine rimasti orfani a seguito di un femminicidio (progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile).
Il progetto lavora per portare a emersione il tema degli orfani di femminicidio non solo attraverso i numeri e le loro storie e quelle delle loro mamme, ma anche attraverso le esperienze di recupero e reinserimento rese possibili dalla presa in carico territoriale degli orfani speciali, e per cambiare la cultura, costruendo insieme ai media e ai comunicatori un’alleanza che permetta di diffondere un nuovo approccio alla prevenzione della violenza domestica anche attraverso un cambiamento del linguaggio e l’abbattimento di vecchi paradigmi e stereotipi.
A tre anni dall’avvio del progetto verrà fatto il punto su cosa e quanto è stato fatto e cosa e quanto ancora resta da fare in Calabria sul tema.
L’importanza dell’incontro risiede soprattutto nella diffusione delle informazioni legate al progetto, all’alimentazione della creazione di una rete che sensibilizzi al tema degli orfani speciali, al coinvolgimento degli organismi di comunicazione per ottimizzare gli effetti della sensibilizzazione presso l’opinione pubblica e soprattutto, al coinvolgimento delle strutture pubbliche e sociali che possono sostenere la rete di interventi a supporto degli interventi di tutela.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme e in attesa di accreditamento da parte dell’ordine degli Assistenti Sociali.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button