ADVST
AttualitàEnti locali

Iniziative e formazione a Reggio Calabria: elettorato, cultura e finanza pubblica

Il corso di formazione per presidenti di sezione elettorale, avviato il 9 aprile presso l’aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha registrato la partecipazione di circa un centinaio di persone. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie a un protocollo firmato tra la Prefettura, la Corte d’Appello, il Comune e l’Università.
Durante la prima giornata, i professori Spadaro e Rauti hanno tenuto lezioni, mentre la seconda giornata, dedicata all’Amministrazione comunale, ha permesso al funzionario Luigi Santoro di affrontare vari argomenti riguardanti le sezioni elettorali, tra cui la preparazione dei luoghi di voto e il materiale necessario, nonché le procedure relative alla tessera elettorale, dalla sua emissione fino alla raccolta dei dati sull’affluenza e la trasmissione dei risultati alla Prefettura.
Il vicesindaco Paolo Brunetti ha invece partecipato alla Giornata Nazionale del Mare e della Cultura Marinara, evento istituito nel 2018 con Decreto Legislativo. La manifestazione ha visto la presenza del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, dei vertici della Guardia Costiera, delle forze dell’ordine, del prefetto Clara Vaccaro e di autorità civili regionali e locali, oltre a centinaia di studenti provenienti da tutta Italia.
Dal palco dell’Arena dello Stretto, Brunetti ha portato i saluti della Città e dell’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ringraziando il ministro Valditara per aver scelto Reggio come sede dell’evento. Ha evidenziato il legame profondo della città con il mare, sottolineando gli sforzi dell’amministrazione per recuperare e valorizzare le coste, tra cui l’Area dello Stretto, trasformata in un luogo suggestivo grazie a interventi di riqualificazione dando il benvenuto agli studenti provenienti da tutta Italia.
Durante la cerimonia di consegna dell’immobile Palazzo Piacentini al Museo Nazionale, il sindaco Falcomatà ha poi sottolineato l’importanza di integrare il museo nel futuro del territorio, definendolo un catalizzatore essenziale per le aree archeologiche e i beni culturali della città. La consegna è avvenuta da parte di Antonio Arnoni, Responsabile del Servizio Territoriale della Città Metropolitana dell’Agenzia del Demanio, a Fabrizio Sudano, direttore del MArRC, alla presenza del Direttore Regionale Vittorio Vannini e del Vice-Direttore Regionale Teodora Neri dell’Agenzia del Demanio.
Falcomatà ha ringraziato il museo per il suo ruolo nel preservare la storia di Reggio e annunciato la collaborazione per riportare alla luce reperti archeologici. Con l’atto di consegna, si superano le difficoltà passate e si stabiliscono rapporti bilaterali tra il Comune e il Museo, che diventa concessionario dell’immobile.
Vannini ha enfatizzato che questo atto amministrativo porterà a una valorizzazione della struttura, diventando un motore di sviluppo per tutta la Calabria. Sudano ha espresso la volontà di essere autonomi e di collaborare sinergicamente con demanio e Comune per promuovere la cultura.
Sempre Falcomatà ha risposto alle osservazioni sollevate dalla Confcommercio riguardo alle tariffe orarie stagionali per il parcheggio in alcune aree del centro storico riconoscendo l’importanza di sviluppare sistemi di mobilità che tengano conto della vocazione turistica del centro e del Lungomare.
In tale ambito Falcomatà ha sottolineato l’importanza di ascoltare e sostenere le istanze delle associazioni del settore commerciale e proposto di organizzare un incontro con i rappresentanti di Confcommercio per discutere delle questioni sollevate e individuare insieme le soluzioni più appropriate riguardo alla tariffazione oraria stagionale delle aree di sosta.
Infine, si è tenuta una giornata di formazione per il personale del Comune e della Città metropolitana, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti. L’evento, ospitato al Centro Direzionale, ha affrontato il tema L’operatività di CDP e le principali novità, con attenzione su casi pratici riguardanti nuove domande di mutuo e differenti utilizzi, nonché le richieste di erogazione.
Dopo il saluto della segretaria generale del Comune Antonia Criaco, il dirigente del settore Bilancio Franco Consiglio ha introdotto l’importanza dell’incontro per migliorare la conoscenza applicativa delle procedure di CDP. Durante l’evento sono intervenuti Fabrizio Ferrari e Giuseppe Chirico di CDP, che hanno illustrato casi pratici.
Alla formazione hanno partecipato anche il direttore generale del Comune Demetrio Barreca, e personale dipendente di altri enti locali della Città Metropolitana. La giornata ha segnato un ulteriore passo verso la modernizzazione e l’efficienza nell’ambito delle operazioni finanziarie e dei servizi pubblici offerti ai cittadini.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button