ADVST
CronacaReggio Calabria

Promuovere la Legalità e la Memoria: l’impegno dei Carabinieri di Reggio Calabria

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria si distingue per il costante impegno nella promozione della legalità e nella memoria dei sacrifici compiuti per difendere la società. Attraverso una serie di operazioni mirate e incontri educativi nelle scuole, i Carabinieri si dedicano alla sensibilizzazione dei cittadini, specialmente dei giovani, sui temi cruciali della legalità, contrastando fenomeni come il traffico di droga e il bullismo. Inoltre, mantengono viva la memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita per il bene comune, celebrando cerimonie commemorative che onorano il coraggio e la dedizione al servizio delle Istituzioni e dello Stato. Ecco le recenti attività svolte dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, che evidenziano il loro impegno nel promuovere una società basata sui valori della legalità, della giustizia e del rispetto reciproco.

Arrestato uomo con ingenti quantitativi di droga e armi a Rosarno

I Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno condotto una serie di controlli nella piana di Gioia Tauro, culminati nell’arresto di un uomo pluripregiudicato a Rosarno. L’operazione, avvenuta in Contrada Bosco, ha visto il coinvolgimento attivo di una squadra dei Carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria. Durante la perquisizione di alcune abitazioni e delle relative pertinenze, i militari hanno scoperto numerosi sacchi contenenti marijuana, con un peso totale superiore ai 188 kg. Oltre alla droga, sono stati trovati una ventina di grammi di hashish, un fucile da caccia e munizioni di vario calibro, per un totale di 80 colpi. Nonostante il tentativo iniziale di giustificare la presenza della droga con documenti ritenuti inadeguati dai Carabinieri, l’uomo è stato arrestato e associato alla Casa Circondariale di Palmi. Il materiale sequestrato è stato destinato ad analisi presso i laboratori specializzati dell’Arma. Quest’operazione si inserisce nella lotta contro le piantagioni illegali e la diffusione della marijuana condotta dalla Compagnia Carabinieri di Gioia Tauro.

Commemorato il 37° anniversario dell’omicidio del Vice Brigadiere Rosario Iozia

È stata celebrata a Cittanova la cerimonia in memoria del 37º anniversario dell’omicidio del Vice Brigadiere Rosario Iozia, avvenuto a Petrara nel 1987. Alla presenza delle massime autorità militari e civili, famigliari e rappresentanti dell’Arma, la cerimonia è iniziato con un momento di raccoglimento presso il luogo dell’eccidio, con la deposizione di una corona d’alloro. Successivamente, si è svolta una Santa Messa officiata dal Cappellano militare Don Aldo Ripepi. Gli studenti presenti hanno letto dei pensieri in segno di riconoscenza per il sacrificio del Vice Brigadiere Iozia. La commemorazione ha rievocato l’azione valorosa del Vice Brigadiere, giunto a Cittanova nel 1985 e distinto per il suo impegno contro la criminalità. Il suo coraggio è stato ricordato come esempio di dedizione alle Istituzioni e allo Stato.

Incontro sull legalità tra Carabinieri e studenti a Melicucco

Presso l’istituto comprensivo Carlo Levi di Melicucco si è tenuto un incontro tra l’Arma dei Carabinieri e gli alunni delle classi prime e seconde della scuola Secondaria di primo grado. Temi come bullismo e legalità sono stati affrontati, con un attenzione particolare sulla tutela dei diritti e il rispetto delle regole per una buona convivenza sociale. I militari hanno introdotto anche il tema del cyberbullismo, spiegando l’importanza di un uso consapevole dei social network per prevenire comportamenti scorretti. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani e creare rapporti di vicinanza tra cittadini e istituzioni.

Promozione della legalità nelle scuole elementari e medie

L’impegno dei Carabinieri nella promozione della cultura della legalità coinvolge anche le scuole elementari e medie della provincia reggina. Gli incontri organizzati dalla Stazione di Pellaro presso l’Istituto Comprensivo Cassiodoro – Don Bosco hanno coinvolto circa 300 ragazzi, sensibilizzandoli sul significato del lavorare per la legalità fin dalla giovane età. Temi come bullismo, cyberbullismo e l’uso consapevole dei social network sono stati affrontati per guidare i giovani verso comportamenti leciti. L’iniziativa mira a creare un circolo virtuoso tra giovani cittadini e istituzioni, promuovendo responsabilità individuali verso la collettività.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button