ADVST
AttualitàEnti locali

Attività e decisioni del Comune di Reggio Calabria: un resoconto di iniziative e approfondimenti

Il Comune di Reggio Calabria, nel perseguire gli obiettivi di miglioramento e sviluppo del territorio, ha emesso una serie di comunicati stampa riguardanti importanti tematiche e iniziative locali. Questi comunicati riguardano diverse aree, dall’amministrazione delle concessioni demaniali marittime alla gestione dei servizi idrici, dall’erogazione di contributi economici alle iniziative culturali e artistiche. Inoltre, sono stati approvati documenti fondamentali per la programmazione e la gestione finanziaria del Comune, come il Documento Unico di Programmazione e il bilancio previsionale. Queste comunicazioni testimoniano l’impegno dell’amministrazione locale nel garantire una gestione trasparente e responsabile delle risorse pubbliche, nell’interesse della comunità reggina e del suo sviluppo sostenibile.

Proroga delle concessioni demaniali marittime fino al 31 dicembre 2024

Il Comune di Reggio, attraverso il Settore Urbanistica, ha deciso di prorogare le concessioni demaniali marittime finalizzate a scopi turistico-ricreativi, in essere al 31 dicembre 2023, fino al 31 dicembre 2024. Questa decisione è stata presa in seguito a un percorso di confronto con i titolari delle concessioni e a causa dell’assenza di decreti legislativi governativi volti a riordinare e semplificare la materia delle concessioni demaniali marittime. La proroga è stata comunicata anche alle autorità competenti e prevede il mantenimento del potere di revoca e/o decadenza delle concessioni in determinate circostanze. L’obiettivo è garantire la continuità delle attività turistico-balneari sul litorale di Reggio, consentendo agli imprenditori di investire serenamente e offrire servizi di qualità.

Disservizi idrici nelle zone di Lupardine, Gullina e Scalone

A causa di lavori di ammodernamento nei campi pozzi di Lupardine e Scaccioti, si potrebbero verificare disservizi idrici nelle zone interessate nella giornata odierna, 17 aprile 2024.

In corso il Consiglio Comunale per l’approvazione del Bilancio di Previsione Finanziario

Il Presidente del Consiglio Comunale di Reggio Calabria ha emesso una comunicazione ufficiale riguardante la convocazione del Consiglio Comunale per discutere e approvare il Bilancio di Previsione Finanziario per il triennio 2024-2026. L’incontro, in corso questa mattina nella sala consiliare Pietro Battaglia di Palazzo San Giorgio, in caso di mancato raggiungimento del numero legale, prevedeva una seconda convocazione per il giorno successivo.

Conferenza stampa sull’Avviso pubblico per contributi economici straordinari

Oggi, 17 aprile 2024, alle ore 11:00 presso la sala dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, si terrà una conferenza stampa di presentazione dell’Avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici straordinari a valere sulla Tassa sui Rifiuti, saldo 2024. L’evento sarà presieduto dal sindaco Falcomatà e presenterà l’obiettivo di fornire sostegno alle categorie disagiate per il pagamento dei tributi locali.

Avviso per la realizzazione di un’infiorata a tema Pace Bellezza Identità

Il Comune ha pubblicato un avviso per la realizzazione di un’infiorata a tema Pace Bellezza Identità nel periodo dal 31 maggio al 2 giugno 2024. L’avviso è rivolto ad associazioni, enti pubblici, enti privati, artisti ed esperti del settore e prevede la presentazione delle candidature entro il 26 aprile 2024 attraverso il modulo che potete scaricare cliccando qui.

Il DUP e il bilancio previsionale

Il Consiglio Comunale ha approvato il DUP e il bilancio previsionale per il triennio 2024-2026 in anticipo rispetto agli anni precedenti. Il DUP risponde alle linee strategiche dell’Amministrazione e il bilancio prevede agevolazioni per le fasce più deboli e investimenti per migliorare il tessuto cittadino.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button