ADVST
Costume e Società

Il bilancio di Ferrocinto in chiusura del Vinitaly 2024

Le Cantine Ferrocinto di Castrovillari hanno ottenuto un notevole successo al Vinitaly, sia in termini di partecipazione sia di riconoscimenti.
Il giovane titolare e Amministratore Delegato, Luigi Nola, è stato premiato con il prestigioso Premio Angelo Betti – Benemeriti della viticoltura 2024. L’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, ha elogiato la visione innovativa e l’impegno di Nola nella valorizzazione del territorio calabrese, nominandolo tra i 20 premiati del Betti.
Nola, laureato in giurisprudenza nel 2002, ha cambiato radicalmente carriera per dedicarsi alla produzione vitivinicola presso le Cantine Ferrocinto. Grazie alla sua determinazione, l’azienda ha registrato una rapida crescita, diventando un punto di riferimento nel settore vitivinicolo calabrese e coinvolgendo altri produttori della zona del Pollino nel progetto di valorizzazione delle terre.
La Cantina Ferrocinto ha avviato diversi progetti per valorizzare il patrimonio vitivinicolo calabrese e promuovere l’innovazione nel settore. Tra questi, sono state condotte micro vinificazioni e un progetto di ricerca sui vitigni autoctoni calabresi sconosciuti, con l’impianto di cento accessioni in un campo sperimentale per comprendere meglio il potenziale produttivo dell’area.
L’azienda, situata su circa 60 ettari vitati a 500 metri sul livello del mare, produce vini caratterizzati da aromi particolari e fruttati, distribuiti sia in Italia sia all’estero. Si concentra principalmente sui bianchi, ma presta anche attenzione ai vitigni rossi, contribuendo al riconoscimento del Magliocco dolce e alla creazione di nuove Denominazioni di Origine Controllata sul Pollino. Ferrocinto ha investito notevoli risorse nell’innovazione e nell’avanzamento tecnologico, mantenendo una forte connessione con le tradizioni locali e le caratteristiche del territorio. Questa combinazione di fattori ha consolidato la posizione dell’azienda come punto di riferimento nel settore vitivinicolo calabrese, sul territorio sia nazionale sia internazionale.
Nola, Amministratore Delegato di Ferrocinto, sottolinea l’importanza della valorizzazione congiunta del territorio calabrese per favorire lo sviluppo dell’agroalimentare, del settore vitivinicolo e del turismo. Propone l’idea di promuovere la Calabria come un unico marchio per attrarre consumatori e turisti, coinvolgendo cantine, ristoratori, albergatori e altri attori locali in un’azione coordinata. Nola evidenzia l’importanza della qualità come priorità e suggerisce la possibilità di creare una DOC comune calabrese per valorizzare tutte le realtà vitivinicole locali.
Eventi come il Vinitaly sono fondamentali per far conoscere il territorio e i suoi produttori, e contribuiscono a rafforzare il marchio Calabria sul mercato nazionale ed estero.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button