ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

La Città Metropolitana di Reggio Calabria tra cultura, sport e incontri istituzionali

La Città Metropolitana di Reggio Calabria si prepara ad accogliere vivaci manifestazioni culturali, sportive e istituzionali, evidenziando il dinamismo e l’importanza della partecipazione della comunità locale.
La 60ª edizione del Torneo delle Regioni, rinomata vetrina per il futsal giovanile italiano, si svolgerà in Calabria dal 25 aprile all’1 maggio. La presentazione ufficiale dell’evento, nella Sala Monsignor Ferro di Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana ha permesso al Sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà e al delegato allo Sport Giovanni Latella di introdurre una settimana di spettacolo sul parquet che vedrà giovani talenti provenienti da tutta Italia confrontarsi in una competizione di alto livello.
Reggio ha accolto poi con orgoglio il Ministro dell’Interno e altre autorità per l’inaugurazione della nuova sede dell’Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati. Il Sindaco Falcomatà ha sottolineato l’importanza di questa istituzione nel trasformare i beni confiscati in risorse positive per la comunità, segnalando l’ulteriore investimento dello Stato nel territorio. La cerimonia ha rappresentato un momento di rinascita e innovazione per la città, con l’impegno di continuare a restituire alla collettività beni provenienti da attività criminali.
Il Sindaco metropolitano ha preso parte anche all’inaugurazione della XI edizione del Festival nazionale di diritto e letteratura di Palmi, sottolineando l’importanza di un evento che coniuga aspetti culturali fondamentali. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di personalità di spicco come il cantautore Claudio Baglioni e lo scrittore Michele Caccamo, affronta tematiche legate alla giustizia sociale in modo accessibile a tutti. Falcomatà ha elogiato l’impegno di Caccamo nel promuovere la cultura e l’identità territoriale.
La Città Metropolitana ha dunque ospitato con orgoglio le fasi finali dei Campionati Italiani di Astronomia presso l’Auditorium Gianni Versace del Centro Direzionale. L’evento, supportato dalla Città Metropolitana in collaborazione con varie istituzioni e sponsor locali, ha visto la partecipazione di giovani provenienti da scuole di tutta Italia. Il Consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, ha elogiato l’impegno degli organizzatori e dei partecipanti, sottolineando il valore di eventi di questo genere nel promuovere lo sviluppo culturale e turistico del territorio.
La Sala Perri di Palazzo Alvaro ha invece ospitato la manifestazione per il ventennale della Casa Editrice Leonida. L’editore Domenico Polito ha guidato la rassegna, ricordando il forte impegno della casa editrice nel coniugare cultura e impegno sociale. Il Sindaco Falcomatà ha sottolineato il valore della cultura come strumento di analisi critica e riflessione, elogiando il lavoro coraggioso degli editori nel promuovere la conoscenza e il dialogo.
Nella Sala Boccioni di Palazzo Alvaro, nel frattempo, la mostra fotografica Mio Fratello è Figlio Unico ha offerto uno sguardo intimistico sulla vita quotidiana dei bambini e ragazzi reggini con disturbi dello spettro autistico e dei loro fratelli. Il Sindaco Falcomatà ha elogiato l’iniziativa come un’opportunità per abbattere stereotipi e sensibilizzare sulla necessità di supportare le famiglie coinvolte.
Di nuovo nella Sala Perri, il sindaco Falcomatà ha partecipato al convegno Il Mezzogiorno cerniera tra Europa e Mediterraneo, promosso dal Lions Club International Distretto 108 Ya con il patrocinio della Città Metropolitana. Falcomatà ha espresso preoccupazione riguardo alla legge sull’autonomia differenziata, evidenziando il rischio di tagliare le opportunità di sviluppo per vaste aree del Paese.
La premiazione del primo Campionato autoslalom Città Metropolitana di Reggio Calabria ha infine animato Piazza Italia, celebrando un progetto che unisce lo sport all’immagine dell’area metropolitana. Il Sindaco Falcomatà ha evidenziato l’importanza di sostenere e far crescere competizioni come queste, che possono diventare eventi storici per la Città Metropolitana.
La partecipazione attiva della Città Metropolitana a questi eventi conferma il suo ruolo centrale nella promozione della cultura, dello sport e dell’innovazione nel territorio, evidenziando l’impegno costante per il progresso e la crescita della comunità locale.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button