ADVST
Costume e Società

Sofia Marcellino vince il concorso “Legalità e cultura dell’etica” indetto dal Rotary International

Dal Comitato per la Comunicazione dello Zaleuco

Un altro autorevole riconoscimento, per il Liceo Scientifico Zaleuco di Locri, guidato dalla Dirigente Carmela Rita Serafino: l’allieva Sofia Marcellino, della classe 3ªA, vince il Concorso Legalità e Cultura dell’Etica categoria B, Scuole Superiori, con un elaborato grafico sulla tematica concorsuale Intelligenza Artificiale a breve, tra opportunità, rischi e possibili illegalità. Viaggio verso l’ignoto: evoluzione o declino?. Il Rotary International prosegue, anche quest’anno, nell’azione congiunta Legalità e Cultura dell’Etica, con il compito di favorire nella Società e, soprattutto, nei giovani, azioni positive, per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità. Motori di questa azione sono i Rotary Club, i Club Rotaract e i Club Interact che, nella loro autonomia associativa, si attivano nei loro territori per favorire la partecipazione degli Istituti Scolastici (Medie Superiori e Università) al concorso. Gli allievi avevano diverse modalità, per esprimere al meglio la tematica:

  1. elaborato scritto sotto forma di tema, racconto breve o articolo;
  2. produzione di un manifesto, anche sotto forma di una vignetta satirica originale, realizzato con tecnica a piacere;
  3. realizzazione di uno spot/corto amatoriale;
  4. produzione di uno scatto fotografico originale, realizzato con tecnica a piacere.

Sofia, seguita dalla referente Rossella Fontana, ha scelto la produzione di un manifesto A3, che riproduce l’incontro tra IA ed Essere Umano, in cui un automa aiuta un uomo a uscire da una botola, prendendolo per un braccio, quasi a salvarlo da un gorgo che lo sta inghiottendo. Questo sta a significare come l’IA, in un prossimo futuro, diventerà indispensabile per tirare fuori l’uomo da diverse circostanze complesse. Starà all’uomo non lasciarsi travolgere dall’impiego dell’IA, ma ricordarsi che essa è un mezzo, un aiuto, non deve essere sostitutivo dell’essere umano che, con la sua intelligenza emotiva, è insostituibile. Sofia è riuscita benissimo a trasmettere questo, e la giuria non è rimasta insensibile al messaggio, consacrandola vincitrice indiscussa per la sua categoria. La premiazione si è svolta il 19 Aprile, a Torino, nella magnifica Aula Magna del Palazzo dell’Arsenale, sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito. L’evento è stato suddiviso in due momenti: la prima parte dedicata all’annuale Forum, con la partecipazione di esperti sulla materia dell’anno: l’IA; nella seconda parte si è proceduto alla consegna dei riconoscimenti e alla premiazione. Un prestigioso traguardo, per il Liceo Zaleuco, confermandosi, ancora una volta, come scuola al passo con i tempi, che pone gli allievi nelle condizioni di affrontare il futuro con giusto spirito critico.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button