ADVST
Attualità

Siderno: istituito un nuovo punto di raccolta beni per il popolo ucraino

Dall’Amministrazione Comunale di Siderno

Gli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina dalle prime ore del 24 Febbraio hanno determinato un repentino incremento dell’esigenza di materiali, mezzi e attrezzature volti ad assicurare il soccorso e l’assistenza alla popolazione in fuga dalle devastazioni belliche.
L’Amministrazione Comunale di Siderno, non rimanendo indifferente a questa emergenza, ha inteso fornire un aiuto concreto al popolo ucraino coinvolto tragicamente nella guerra anche attraverso un’azione di raccolta di beni materiali e primari quali presidi sanitari (bende, cerotti, pannolini, pannoloni per anziani, disinfettante, cotone), farmaci (tachipirina, antidolorifici), vestiario, giocattoli, alimenti a lunga scadenza (riso, cibo in scatola, merendine, acqua, latte).
A tal proposito, in aggiunta alle iniziative già organizzate egregiamente a livello locale dalle Caritas Parrocchiali, dalle Associazioni operanti sul territorio comunale e dai cittadini ucraini dimoranti a Siderno, l’Amministrazione Comunale ha istituito, presso la sede del Centro Operativo Misto, sita a Siderno nella via Macrì, un ulteriore centro di raccolta dei beni di prima necessità da destinare alla popolazione in fuga dall’Ucraina.
È doveroso precisare, comunque, che la gestione e la disciplina delle relative modalità operative dovranno essere conformi alle Linee guida che la Protezione Civile Nazionale sta ancora predisponendo.
Le indicazioni che ci arrivano dalle Autorità competenti (in primis la Prefettura e la Protezione Civile regionale, con le quali siamo costantemente in collegamento) sono, infatti, di attendere la precisa definizione dei bisogni da parte della Protezione Civile e degli altri organismi che operano in quei territori.
È, pertanto, raccomandato non fare raccolte di beni in modo spontaneo, né intraprendere percorsi di aiuto in autonomia, rivolgendosi, invece, ai canali istituzionali e alle associazioni organizzate presenti anche nel nostro territorio.
Sarà cura di questa Amministrazione Comunale tenere informata la cittadinanza sull’evoluzione delle situazioni e sulle ulteriori iniziative che saranno intraprese sul territorio comunale.

Foto: riviera24.it


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button