ADVST
Attualità

“Servono gazebo davanti ai centri vaccinali di Siderno per non scoraggiare le persone”

Dal Partito Democratico Siderno e RipartiAmo da Siderno

La campagna vaccinale è partita ormai da qualche mese. Dopo un primo periodo andato a rilento, in cui disguidi e inefficienze erano all’ordine del giorno, nelle ultime settimane, la macchina organizzativa sembra finalmente entrata a regime.
Siderno è sede di ben due centri vaccinali, uno in Contrada Cerchietto, proprio alle spalle dell’ex Ospedale, e l’altro in Viale Sasso Marconi, presso il nuovo Palazzetto dello Sport e accoglie utenti da più paesi limitrofi.
Ogni giorno, tuttavia, proprio dinanzi a questi centri, si formano file di cittadini che attendono pazientemente il loro turno per le relative somministrazioni e che, proprio in ragione del rispetto delle misure contenitive anti-contagio, non possono accedere all’interno della struttura e/o in vere e proprie sale d’attesa, ma si vedono costrette a sostare anzitempo nel piazzale, alla mercé degli umori del tempo.
Ed è proprio da parte di alcuni di questi cittadini e dei loro accompagnatori che abbiamo raccolto testimonianze di stati di vera e propria sofferenza, dacché obbligati ad aspettare tanto tempo sotto il sole cocente degli ultimi giorni, che ha causato disagi e malori soprattutto da parte di persone anziane o con particolari patologie.
Siamo tutti consapevoli che il piano delle vaccinazioni andrà avanti, senza soluzione di continuità, per tutta l’estate e che, quindi, le temperature andranno ad aumentare, rendendo particolarmente gravoso l’impegno di cittadini, sanitari, operatori e volontari.
Chiediamo, pertanto, di rendere quantomeno più agevole la sosta di questi cittadini all’interno delle piazzole prospicienti i centri vaccinali e, pur nel pieno rispetto delle regole sul distanziamento, di prevedere l’eventuale collocazione di gazebo e/o di apposite coperture utili alla creazione di zone d’ombra, riducendo così gli effetti della morsa dell’afa che, indubbiamente, colpisce queste latitudini.
Basterebbe davvero poco per evitare che tanti cittadini possano arrivare a desistere dal sottoporsi a vaccino proprio a causa delle condizioni critiche di attesa che potrebbero venire a crearsi a causa del forte calore estivo.

Foto: ilreggino.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button