ADVST
ArteCostume e Società

Un approfondimento sulla laminetta orfica di Hipponion

Dall’ArcheoClub di Locri

Si è svolto nel pomeriggio di ieri (da remoto) l’incontro promosso dalle sedi ArcheoClub di Locri e Vibo Valentia.
Dopo i saluti dei presidenti Nicola Monteleone e Anna Murmura, sono intervenuti Maria Teresa Iannelli, che ha tracciato un excursus di carattere archeologico sullo studio della laminetta, mentre Matteo Enia ha delineato gli aspetti antropologici con chiari riferimenti ad aspetti cultuali e tradizionali della nostra terra e storia. All’incontro erano presenti tanti amici, tra cui Adele Bonofiglio, direttrice del museo di Vibo, e Alessandro Romano Carratelli, figlio del compianto Domenico, scomparso un anno fa, al quale è stato dedicato l’incontro e ricordato anche per il famoso Codice Romano Carratelli di proprietà della famiglia, si tratta di un manoscritto composto da 99 acquerelli, fra le testimonianze bibliofile più importanti della Calabria.
Un particolare ringraziamento a Emanuele Capogreco per il supporto tecnico e a tutti coloro che hanno condiviso il progetto di valorizzazione, conoscenza e tutela del nostro patrimonio storico e archeologico.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button