ADVST
Costume e SocietàEventi

Domenica 30 maggio torna in presenza la “Festa delle Rose”

Dall’Ufficio Stampa Casa delle Erbe e delle AgriCulture della Locride

La Festa delle Rose è uno degli appuntamenti fissi prediletti e anche più attesi dagli estimatori della Casa delle Erbe e delle AgriCulture della Locride. Quest’anno, salvo misure e restrizioni anti Covid-19 dell’ultima ora, adottando le cautele opportune e circoscrivendo il numero dei partecipanti, gli organizzatori hanno scelto l’incontro in presenza.
Bellezza di rose è il titolo che la curatrice Marò d’Agostino ha assegnato a quella che sarà la 4ª edizione ufficiale dell’avvenimento, festa unica in Calabria. Il tema è in continuità con la precedente edizione, svolta attraverso un webinar che ha sviluppato il motivo degli aspetti olfattivi e dei profumi antichi e moderni con le rose. Come suggerisce il titolo, nel corso della giornata saranno declinati gli aspetti rilevanti che riguardano l’utilizzo della regina dei fiori nel mondo seducente della bellezza e della cura del corpo; un argomento cruciale che ha contribuito e contribuisce non poco all’eterna fama e alla venerazione che donne e uomini nutrono per questo magnifico fiore.
Sotto la guida delle esperte, la naturopata Caterina Modafferi e la padrona di casa, si svolgerà una preziosa incursione conoscitiva nel mondo dell’autoproduzione, imparando a utilizzare i prodotti naturali, in questo caso le rose antiche a coltivazione rigorosamente bio, per il benessere e la salute del corpo. La bellezza di un fiore tradotta in bellezza della persona: un’alchimia possibile!
L’appuntamento è per domenica 30 maggio, al roseto della Casa delle Erbe, nella lussureggiante campagna delle colline antistanti Antonimina, ai piedi del monte Tri Pizzi.
La partecipazione è aperta ai soci, vecchi e nuovi. Le attività si svolgeranno all’aperto, tuttavia la prenotazione, fino all’esaurimento dei limitati posti disponibili, è assolutamente obbligatoria.

Il programma completo della giornata

  • 10:30: saluti e visita al roseto;
  • 11.30:
    • L’acqua di rose, benefici e preparazione: con Marò d’Agostino, paesaggista e coltivatrice di rose;
    • Il deodorante alla rosa, benefici e preparazione: con Caterina Modafferi, naturopata;
  • 13:30: Pranzo in condivisione
  • 15:30: La crema viso e corpo – petali di rose sulla pelle, preparazione per uso personale: con Caterina Modafferi;
    • nell’intervallo: preparazione della tisana alle rose con i biscotti della gioia, degustazione in giardino: con Marò d’Agostino e Paola Principato, Socia collaboratrice Circolo Casa delle Erbe e delle AgriCulture;
    • La rosa mistica – meditazione yoga con aroma balsamico: di Francesca Diano, Operatrice olistica.

Il contributo individuale minimo di partecipazione alle attività è di 30,00 Euro.
La quota comprende un campione della crema alle rose. Portarsi da casa un piccolo contenitore in vetro sterilizzato. Il Circolo Casa delle Erbe e delle AgriCulture offrirà ai partecipanti un fragrante risotto rosato. Sempre nel rispetto delle norme igienico sanitarie e del buon senso, ciascun partecipante potrà portare e condividere (saranno certamente gradite) una pietanza preparata ad hoc o una bevanda.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button