ADVST
AttualitàRegione

Nino Spirlì incontra il Terzo Settore: «Vicini ai più deboli»

Dall’Ufficio Stampa Giunta Regionale

«Lavoriamo con impegno per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Stare dalla parte dei più deboli, per questa Giunta Regionale, è un punto d’onore.»
Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, in occasione dell’incontro con i rappresentanti della cooperativa sociale I figli della luna, Lorenzo Notaristefano e Marilena Prezzo, accompagnati da Cesare Nisticò.
«Lorenzo e Marilena – aggiunge Spirlì, – sono gli orgogliosi genitori di Francesco, un ragazzo che ha stupito tutti gli esperti per i progressi che, negli anni, è riuscito a raggiungere. La sua storia prova che, grazie all’impegno di famiglie, associazioni, strutture assistenziali e istituzioni, non esistono difficoltà che non possano essere affrontate. Dal canto mio, posso assicurare che questa Giunta Regionale resterà sempre vicina alle fasce più deboli e a chi si occupa con tanto amore di chi è meno fortunato.
«Le organizzazioni del terzo settore chiedono più attenzione rispetto a problemi che riguardano il sistema contributivo, gli accreditamenti e la riorganizzazione di un settore abbandonato da troppo tempo. Con il Commissario Guido Longo – conclude Spirlì, – stiamo lavorando senza sosta per risolvere le criticità principali. Il nostro scopo è garantire una vita migliore anche ai calabresi più fragili e alle loro famiglie.»

Istituito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

La Giunta Regionale, intanto, su proposta dell’assessore Gianluca Gallo, ha istituito l’Ufficio regionale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Si dà così corso agli adempimenti richiesti a livello nazionale (Decreto Legislativo 117/17 e successive modifiche e integrazioni).
L’Ufficio è attivato presso il settore Programmazione erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza Sociale/Servizi Sociali e Socio-Sanitari, economia sociale e volontariato.
Nella delibera è specificato che le risorse destinate alle Regioni per il RUNTS debbano essere utilizzate “per l’istituzione presso ciascuna Regione e Provincia autonoma dell’Ufficio del RUNTS, per la comunicazione al sistema informativo del RUNTS dei dati degli enti iscritti nei registri delle Organizzazioni Di Volontariato e delle Associazioni di Promozione Sociale, per l’effettuazione di una prima rilevazione dei fabbisogni formativi del personale addetto agli uffici del RUNTS e per l’avvio delle verifiche sulla sussistenza dei requisiti per l’iscrizione degli enti nel RUNTS.”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button