ADVST
AttualitàRegione

Dissesto idrogeologico, autorizzati progetti di messa in sicurezza in 9 Comuni

Dall’Ufficio Stampa Giunta Regionale

Il Presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, in qualità di Commissario Straordinario per la Mitigazione del rischio idrogeologico in Calabria, ha autorizzato il soggetto attuatore, Pasquale Gidaro, all’affidamento di numerosi incarichi in merito alla redazione delle progettazioni di nove interventi di messa in sicurezza.

Gli interventi

Si tratta di interventi che riguardano i seguenti Comuni: Serrastretta (protezione, messa in sicurezza e consolidamento del centro abitato, importo 94.794 Euro); Marano Principato (sistemazione idrogeologica torrente Triglia, 142.501,80 Euro); Cicala (lavori di messa in sicurezza della scarpata in frana tra la Strada Provinciale 159/2, via Nazionale e via Talarico, 45.221,40 Euro); Cortale (progettazione e realizzazione di interventi di consolidamento e mitigazione del rischio, 156.177 Euro); San Pietro di Caridà (messa in sicurezza area a rischio idrogeologico Località Ciaramida, 36.519 Euro); Civita (interventi di mitigazione rischio frana area a valle dell’abitato del Comune, 154.560,37 Euro). Altri incarichi riguardano: Catanzaro, interventi di regimazione delle acque meteoriche, bacino in destra idraulica del Torrente la Fiumarella, in prossimità del quartiere Santa Maria (11.313 Euro); Roseto Capo Spulico, somma urgenza per il consolidamento di un versante in frana e ripristino infrastrutture in località Civita (122.675,87 Euro); Melicucco, interventi integrati di ripristino funzionale e ambientale del reticolo idrografico presente nella sub-area programma A10-4 (100.500 Euro).
Per alcuni interventi sono stati affidati tanto i servizi afferenti alla progettazione, quanto quelli relativi ai servizi di geologia. Per altri si è proceduto, al momento, all’affidamento dei servizi di geologia necessari al successivo sviluppo della progettazione. Gli interventi sono stati finanziati a valere sul Fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico.

Foto: abenergie.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button