ADVST
Attualità

Straordinaria adesione allo sciopero dei lavoratori dei settori elettrico, gas e acqua

Dalle Segreterie Regionali Calabria FILCTEM CGIL, FLAEI CISL e UILTEC UIL

Straordinaria adesione allo sciopero odierno, indetto dalle Segreterie Nazionali FILCTEM CGIL, FLAEI CISL, e UILTEC UIL, contro l’applicazione dell’art. 177 e per scongiurare gli effetti negativi che si avrebbero non solo sui lavoratori dei settori ma anche su tutti i cittadini Calabresi ed Italiani.
Le nostre preoccupazioni sono sostenute anche dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, dalle parti datoriali, dalla Politica e dal Consiglio di Stato.
Il rischio di destrutturare settori di servizi essenziali e strategici per il Paese è reale.
La numerosa partecipazione al presidio presso la Prefettura di Catanzaro indica un livello di preoccupazione altissimo, in quanto l’applicazione dell’Art. 177, in Calabria, provocherebbe la tempesta perfetta.
Ovvero: mancati investimenti sulle reti di distribuzione elettrico-gas con conseguenze in termini di deperimento della qualità dei servizi erogati, aumento delle bollette per i cittadini e mancato sviluppo. E inoltre, la perdita di possibili nuove assunzioni nei settori oggetto degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il concreto rischio di perdere nel tempo oltre 1.000 posti di lavoro che a oggi rappresentano un’eccellenza in Calabria, un lavoro di qualità sicuro e in sicurezza.
Con il rischio ulteriore che in Calabria gli effetti possano accrescere ulteriormente il divario sociale e sulla qualità del servizio, rispetto al resto del Paese.
Durante il presidio i Segretari Generali regionali Francesco Gatto di FILCTEM CGIL, Domenico Maida di FLAEI CISL e Vincenzo Celi di UILTEC UIL, sono stati ricevuti dal Capo di Gabinetto del Prefetto, che ringraziamo ufficialmente per l’attenzione dimostrata. I segretari hanno rappresentato le motivazioni e le preoccupazioni per gli effetti dell’applicazione dell’art. 177. L’ufficio Territoriale del Governo ha assunto l’impegno di inviare, in giornata, una nota esplicativa alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Altresì chiediamo al Governo e alla Politica una assunzione di responsabilità verso questi lavoratori, settori e complessivamente verso il Paese Italia. In tal senso rivendichiamo l’esclusione dei settori che a oggi garantiscono servizi essenziali e di pubblica utilità, dall’applicazione dell’art. 177 codice degli appalti.
Infine, qualora dopo la grande mobilitazione non dovessimo registrare segnali positivi, unitamente alle lavoratrici e ai lavoratori, FILCTEM CGIL, FLAEI CISL e UILTEC UIL daranno seguito a ulteriori iniziative di lotta ancora più forti e incisive.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button