ADVST
Costume e Società

Arte e fede in memoria del compianto Giuseppe Pancallo

Dall’Archeoclub di Locri

Sabato 17 luglio si è svolto a Gerace un momento commemorativo in ricordo del professore Giuseppe Pancallo, scomparso recentemente alla veneranda età di 104 anni.
L’evento ha avuto luogo nello storico palazzo Sant’Anna, che si affaccia sul belvedere delle Bombarde, progettate e fortemente volute da Pancallo quando, nei primi anni ’50, rivestì la carica di assessore ai lavori pubblici.
A introdurre la serata è stato il presidente dell’Archeoclub di Locri Nicola Monteleone che, insieme alla famiglia del compianto, ha organizzato l’evento; a seguire sono intervenuti Francesco Pancallo, gli avvocati Rosario Scarfò e Pino Mammoliti e il senatore Giuseppe Fimognari, che hanno ricordato gli aspetti politici, sociali e di grande educatore che hanno caratterizzato la personalità di Pepè Pancallo.
Inoltre, è intervenuto Giuseppe Mantella e il gruppo donatori di Mantova/Treviso, dove è stata raccontata la storia della statua dell’Immacolata, spiegando l’avvio di un progetto di restauro, finanziato grazie al contributo del medesimo gruppo di donatori.
A concludere la serata è stata Anna Pancallo, che ha ringraziato amici e parenti, nonché l’amministrazione comunale, presenti alla cerimonia e alla quale è stata consegnata una targa commemorativa nel ricordo del padre da parte dell’Archeoclub locrese.
Nel corso della serata, inoltre, sono state esposte alcune opere del compianto artista Alberto Trifoglio.
Ieri, 26 Luglio, ha inoltre preso avvio il progetto Arte e Fede, con il quale è stato aperto un cantiere che prevede il restauro della statua dell’Immacolata, la cui nascita e storia è legata alla famiglia Pancallo.
Il progetto sarà supportato dal contributo offerto dal gruppo donatori Mantova/Treviso, come accennato in precedeza.
L’Archeoclub di Locri, unitamente alla famiglia del professor Pancallo, ha molto apprezzato questo grande gesto di solidarietà culturale, certo che Pancallo, nella dimensione in cui si trova adesso, osserverà felice la comunione d’intenti a favore della nostra terra e del nostro incantevole patrimonio.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button