ADVST
Costume e SocietàEventi

Roccella Jonica: presentato il programma “Estate al Porto 2021”

Di Fabio Filocamo – Amministratore Unico Porto delle Grazie S.r.l.

Presso la Clubhouse del Porto delle Grazie di Roccella Jonica, alla presenza del Sindaco Vittorio Zito, l’Amministratore Unico del Porto delle Grazie, Fabio Filocamo, ha presentato il programma di Estate al Porto 2021: una serie di attività e manifestazioni che si terranno, tra luglio e settembre 2021, presso il Porto delle Grazie – Marina di Roccella.
Il Porto delle Grazie – Marina di Roccella, porta di accesso al territorio calabrese per diportisti che vengono da ogni dove, apre le sue porte a espositori, artisti, operatori commerciali nel campo dell’enogastronomia e dell’artigianato locale, ma anche ad appuntamenti culturali di grande prestigio. Sono previsti concerti, mostre, convegni e una serie di presentazioni-dibattito con autori di grande caratura, a livello nazionale.
Gli ampi spazi all’aperto del Porto delle Grazie si prestano per godersi ogni evento e attività ricettiva, di intrattenimento e di ristorazione, in sicurezza e serenità, al riparo dal Covid-19.
Il calendario è nutrito di incontri con autori letterari, della carta stampata e della televisione che andranno a comporre la rassegna Tramonti d’Autore. Tra gli altri, è prevista la presenza in porto di autori del calibro di Pierluigi Celli (già Direttore Generale RAI e LUISS), Enrico Franceschini (corrispondente da Londra di Repubblica), Massimo Lopez (del Trio Lopez-Marchesini-Solenghi), Fabrizio Massaro (Corriere della Sera), Mauro Mazza (già Direttore di RAI1 e del TG2) Romana Petri (finalista del Premio Strega), Roberto Napoletano (Direttore del Quotidiano del Sud), Valentina Petrini (conduttrice RAI2 e Discovery Channel), Luca Telese (giornalista de La7). Primo appuntamento questa sera, mercoledì 28 luglio, alle ore 19:30, al molo B, al centro del Porto, con Alessandro Curioni, noto esperto della rete e di cybersecurity.
Con l’occasione, sono state presentate anche altre iniziative, tra cui, tra i primi prossimi appuntamenti, il concerto Voci del Mediterraneo nel Mondo, in programma il prossimo 29 luglio, alle ore 21:30.
Attenzione anche all’ambiente con la mostra MareMostro: un Mare di Plastica e il convegno Promuovere la Biodiversità in Mare, organizzati con il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare, Gruppo di Azione Costiera e MareVivo.
Infine, si è trattato anche delle iniziative eno-gastronomiche (Street Food), nel campo dell’arte e dell’artigianato (Street Art) e della apertura di attività temporanee in porto, alcune delle quali già attive.

Il calendario delle manifestazioni

Tutti gli incontri /salvo il concerto, che avrà inizio alle 21:30) si svolgeranno alle ore 19:30, presso il Molo B, al centro del porto.

  • 28/07: Presentazione del libro Il Giorno del Bianconiglio – Alessandro Curioni;
  • 29/07: Concerto Voci del Mediterraneo nel Mondo – Cantano Francesca Placanica, Tiziana Scimone e Giuseppe Varano – con poesie di Francesco Mazzaferro;
  • 31/07: Presentazione del libro I Mercanti del Tempio – Mario Gerevini e Fabrizio Massaro;
  • 1/08: Presentazione del libro Ferragosto – Enrico Franceschini;
  • 6/08: Presentazione del libro Diario dell’Ultima Notte: Ciano – Mussolini, lo Scontro Finale – Mauro Mazza;
  • 7/08: Presentazione del libro Mario Draghi: il Ritorno del Cavaliere Bianco – R. Napoletano;
  • 8/08: Inaugurazione della esposizione MareMostro: un Mare di Plastica;
  • A cavallo di Ferragosto, saranno intraprese varie iniziative e festival di Street Food e Street Art;
  • 17/08: Presentazione del libro Stai attento alle Nuvole – Massimo Lopez e Sante Roperto;
  • 19/08: Presentazione del libro Anno Mille – Santi Laganà;
  • 21/08: Convegno Promuovere la Biodiversità in Mare;
  • 24/08: Presentazione del libro La Rappresentazione – Romana Petri;
  • 26/08: Presentazione del libro Qualcuno Era Comunista – Luca Telese;
  • 4/09: Presentazione di libro: – Pierluigi Celli;
  • 11/09: Presentazione di libro: – Valentina Petrini.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button