ADVST
Costume e Società

Ricerca: riconoscimento speciale per la locrese Micaela Gliozzi

L’Accademia del Bergamotto ha conferito un riconoscimento speciale a Micaela Gliozzi “per il forte contributo dato alla ricerca sul bergamotto, e in particolare sugli effetti dei derivati del bergamotto nella modulazione dei livelli di lipidi nel sangue in pazienti affetti da iperlipidemia mista”.
Nata a Locri il 28 novembre 1975, Micaela Gliozzi si è laureata nel 2009 in Chimica e Tecnologia Farmaceutica (Indirizzo Biochimico-Applicativo) presso l’Università della Calabria. Nel corso del suo percorso di studi ha svolto un anno del proprio lavoro di tesi sperimentale di laurea presso il Dipartimento Farmaco-Biologico dell’Università di Bari. Dal 2020 è ricercatrice a tempo determinato in Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze della Salute. La sua attività di ricerca è mirata principalmente allo studio dei meccanismi molecolari che sottendono la disfunzione cardiovascolare conseguente all’alterato metabolismo lipidico/glucidico in diversi modelli sperimentali in vivo e in vitro. Più in particolare, la sua attività di ricerca, a oggi, è finalizzata allo studio degli effetti di molecole di origine naturale nella sindrome metabolica e nel diabete, che rappresentano un importante fattore di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari. E coautrice di più di 50 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Foto di copertina: biorfarm.com

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button