ADVST
Enti localiPolitica

“Dobbiamo costruire il futuro di Gerace sulla memoria del suo passato”

La Lista Incudine – Rinnovamento Democratico si riconosce nei seguenti principi e valori fondamentali sanciti dalla Carta Costituzionale: la giustizia sociale, la democrazia, la pace e la solidarietà, lo sviluppo sostenibile, il rispetto della libertà di opinione, la laicità delle istituzioni, l’impegno a coinvolgere, a partire dai più giovani, l’intera comunità nell’intento di costruire un futuro sereno. Da questa filosofia ispirata alla partecipazione e alla solidarietà devono discendere proposte politiche e scelte strategiche concrete per il territorio, mai disgiunte dal principio che, per il governo della cosa pubblica, deve essere privilegiato il benessere collettivo rispetto agli interessi individuali.
La Lista Incudine – Rinnovamento Democratico si propone di improntare l’azione amministrativa all’insegna dell’equità sociale, in cui gli individui si possano sentire liberi e realizzati in una comunità che li vuole valorizzare e che è comunità anzitutto di persone tutelate nei diritti e consapevoli dei propri doveri. All’insegna di questo sistema di valori, crediamo che sia nostro dovere preservare i beni comuni che costituiscono il patrimonio da consegnare alle prossime generazioni, rispettando l’ambiente e adottando modelli di sviluppo sostenibili anche nel lungo termine. L’Amministrazione Comunale dovrà costruire il suo futuro sulla memoria del suo passato e delle sue dignitose fondamenta sociali e culturali, ma facendo un salto di qualità e proiettandosi in un futuro innovativo, improntato a valorizzare i cittadini e alla tutela del territorio.

Tematiche sociali, futuro e lavoro

La Pubblica Amministrazione deve andare incontro alle esigenze di una fascia sempre più ampia della popolazione, distribuendo le proprie risorse in base a un aggiornamento dei criteri utilizzati alla congiuntura economica e agli effetti della pandemia, introducendo nuove agevolazioni per le famiglie, sostenendo le associazioni di volontariato e culturali attive nel sociale, attivando progetti integrati di sviluppo sociale, in particolare per giovani, donne, anziani e diversamente abili, attraverso anche il sostegno per l’attivazione di presidi socio – sanitari quali la Croce Rossa o altre forme di organismi che siano in grado di supportare l’attività e la politica rivolta al welfare ed alla sanità. Continuità con l’attività portata avanti in questi ultimi anni riguardo lo sviluppo di una nuova cultura dello sport come strumenti di promozione sociale. Per far fronte alle difficoltà dell’economia geracese, proponiamo, oltre all’incentivazione e al supporto alle aziende che Gerace punti verso nuove tipologie di produzione (energie alternative attraverso l’utilizzo delle risorse idriche e del solare). Intensificazione della collaborazione con enti e organismi specializzati per la creazione di laboratori di restauro. Per quanto riguarda l’Asilo Nido il nostro obiettivo è quello di mantenere la funzionalità, considerato il successo dell’iniziativa e l’attività offerta che garantisce sicurezza e un servizio efficiente a tante famiglie della nostra comunità.

Politiche per i giovani

Nel solco della continuità sarà impegno prioritario dell’Amministrazione predisporre progetti specifici per creare possibilità di occupazione per le giovani generazioni mediante la valorizzazione delle peculiarità culturali locali paesaggistiche, artigianali, turistiche ed enogastronomiche attraverso programmi da sostenere con finanziamenti Statali, Regionali ed Europei.

Territorio e turismo

Da sempre la Lista Incudine – Rinnovamento Democratico ha rivolto i propri sforzi nell’incentivare lo sviluppo turistico, in linea con la tutela e la valorizzazione delle caratteristiche urbanistiche, ambientali e artistiche del nostro territorio. Bisognerà continuare, altresì, a completare i servizi da rendere ai visitatori, quali la ripresa del finanziamento riguardo la realizzazione del Parcheggio Meccanizzato di Località Mergolo, l’attivazione della Zona a Traffico Limitato nei periodi di maggiore afflusso turistico, il restauro, valorizzazione e fruibilità del Castello Normanno, la continuazione nella politica di dialogo e interlocuzione con i canali già attivi con tour operator e agenzie turistiche per la rivitalizzazione del turismo a Gerace, politica comune di rilancio turistico con i comuni viciniori, attuando politiche, piani e itinerari di visita, continuazione della politica di immagine della Città.

Continuiamo insieme costruendo il futuro.

La lista

  • Salvatore Galluzzo;
  • Giuseppe Cusato;
  • Anita Garreffa;
  • Marcella Graneri;
  • Giuseppe Lacopo;
  • Rudi Lizzi;
  • Antonio Multari;
  • Michele Orlando;
  • Francesco Rodi;
  • Domenico Zappia.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button