ADVST
Costume e Società

L’imprenditoria femminile crea spazi per le donne e le rende protagoniste

Dall’Ufficio Stampa Io Calabria

Paola Sammarro, giornalista e imprenditrice, milanese d’adozione, lascia la città meneghina e investe in Calabria, nella sua terra, a Cosenza, dove fonda Io Calabria, uno spazio dedito alla salute e al benessere intimo femminile. Contro ogni pregiudizio in una Regione piegata dalla malasanità Io Calabria parla alle donne addirittura di discriminazione di genere all’interno della medicina generalista.
La salute intima femminile è ancora costellata da stereotipi di genere, che impediscono una diagnostica preventiva su alcune tematiche e ne trascurano completamente altre.
Decidere di fare impresa etica e attivismo è anche questo. L’imprenditoria femminile crea spazi pensati per le donne e le rende protagoniste. Crea nuovi servizi pensati dalle donne per le donne e un modo diverso di usufruirne.
Gli stereotipi di genere possono avere effetti deleteri sulla salute perché uomini e donne non sono uguali rispetto alla salute e alla malattia:
una stessa condizione patologica può presentarsi in maniera diversa nei due sessi, uomini e donne rispondono diversamente alla malattia, la società può comportarsi diversamente rispetto all’uomo e alla donna malata, la risposta al trattamento e l’accesso alle cure può essere differente.
Da Io Calabria è possibile avere trattamenti che solitamente non sono di facile reperibilità, come la valutazione del pavimento pelvico e la sua eventuale riabilitazione, un’attenzione alla menopausa sia ostetrica-ginecologica, sia psicologica e nutrizionale. Anche la pubertà ha uno spazio dedicato, dall’educazione sessuale a quella emozionale, Io Calabria è uno spazio di ascolto e riflessione per fronteggiare le problematiche evolutive che emergono nella fase adolescenziale, grazie a professionisti calabresi altamente qualificati. Grande attenzione è data anche alla psicologia perinatale: è possibile frequentare percorsi di accompagnamento alla nascita, in sinergia con altri professionisti dell’area materno infantile. È possibile partecipare a percorsi di sostegno alla genitorialità e incontri su tematiche inerenti al pre e post parto, sia per ciò che riguarda la salute della donna, che quelli riguardanti lo sviluppo fisiologico del neonato.
Ulteriore novità sono i gruppi di ascolto psicologico su tantissime tematiche, dalle problematiche oncologiche alla gestione dello stress, dalla gestione delle proprie vulnerabilità alla sessualità consapevole.
Inoltre Io Calabria gestisce uno spazio dedito alla nutrizione consapevole. Una corretta alimentazione è importante non solo per dimagrire! Si sente parlare solo di diete dimagranti, cibi che non fanno ingrassare e prova costume, come se una corretta alimentazione servisse solo per essere magri, belli, felici e desiderabili. No. Questa non è salute. Questa è grassofobia. L’idea di salute di Io Calabria è incentivare, dalla pubertà alla menopausa, una corretta connessione tra alimentazione e ciclo ormonale, tra nutrizione e stile di vita non tossico. Io Calabria mette a disposizione diversi servizi nutrizionali e un team multidisciplinare per fronteggiare anche i disturbi alimentari a tutte le età.

Sono Paola Sammarro, ho deciso di fondare “Io Calabria” per promuovere una conoscenza consapevole e sana, verso il proprio corpo e il proprio benessere intimo a tutte le età. Sono una giornalista, imprenditrice, mi occupo di comunicazione e contenuti pubblicitari per diverse aziende. Da sempre ho esplorato, indagato e lavorato con il “femminile” nelle sue svariate espressioni di vita. Culturali, di genere, imprenditoriali. Perché “Io Calabria”? Semplice! Per non sentirsi più ripetere “Tanto qui funziona così”. Gli stereotipi di genere sulla salute intima femminile, sono ancora una realtà ben radicata in Calabria e nell’Italia tutta, ma pare che in Calabria sia tutto risolvibile con: “Tanto qui funziona così”.
Non bisogna cedere a questa retorica. La Calabria è sana e pronta a restituire alle donne calabresi la propria voce narrante, per non essere mai più raccontate da altri.

Dopo lo straordinario successo riscontrato a Milano, arriva a Cosenza il primo negozio italiano dedicato alle mestruazioni e al benessere intimo femminile, La Bottega della Luna.
La Bottega della Luna nasce nel 2003, dall’energia e volontà di tre amiche di condividere con altre donne tematiche e prodotti ancora poco conosciuti e diventa il primo e-commerce italiano dedicato a mestruazioni, perineo, sessualità. A partire dalle tematiche che toccano tutte le donne, come Il ciclo mestruale, la sessualità, la menopausa, la sorellanza, nasce la ricerca e lo sviluppo di prodotti che siano soluzioni valide e concrete per tutte le donne con una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente. Grazie a questa nuova energia commerciale, La Bottega della Luna ha aperto il primo negozio fisico a Milano, tutto dedicato a mestruazioni, perineo e sessualità e torna luogo di dialogo e scoperta, bottega di quartiere, scambi tra donne, un esempio straordinario, di come la tradizione diventi innovazione. Un luogo dove lo slogan contemporaneo, I love My Vagina, si fa concreto e diventa scelta, gesto di amore verso se stesse, il proprio corpo e il proprio femminile.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button