ADVST
Costume e SocietàEventi

La Camera Civile di Locri partecipa al corso di alta formazione per custodi giudiziari

Riceviamo e pubblichiamo.

La Camera Civile Tommaso Giusti di Locri ha aderito al progetto finanziato dalla Cassa Forense insieme altre venti Camere Civili Italiane prendendo parte attivamente a un corso di alta formazione per delegati alle vendite e custodi giudiziari. Al corso hanno preso parte 21 professionisti locali e due avvocati di altri fori reggini.
L’adesione al progetto nazionale è stata fortemente voluta dal direttivo della Camera Civile locrese, aderente all’Unione Nazionale Camere Civili, guidata dal presidente avvocato Antonino Lacopo, con il preciso scopo di contribuire alla diffusione di aggiornamento e formazione dell’Avvocatura Locridea. Il corso, che è aperto a tutti gli avvocati iscritti a Cassa Forense, si propone di formare in modo specialistico professionisti specializzati per la formazione delle liste di cui all’art. 179-ter disposizioni di attuazione del Codice di Procedura Civile (pur nella consapevolezza che la norma nella nuova versione non è ancora attuale in assenza del necessario decreto ministeriale), che possano utilmente essere delegati dal giudice dell’esecuzione per gestire efficacemente la custodia e la fase della vendita del bene pignorato ai sensi dell’art. 591-bis C.P.C. Il programma del corso prevede di coniugare l’approccio teorico mediante lezioni e seminari tenuti da magistrati e docenti universitari esperti del diritto delle esecuzioni con quello pratico con l’ausilio dei giudici delle esecuzioni delle varie sedi di Tribunale e avvocati che svolgono abitualmente l’attività di delegati e che potranno condividere le prassi adottate nei rispettivi Tribunali di riferimento. Il corso avrà la durata di sessanta ore, oltre a una tavola rotonda introduttiva di quattro ore, così articolate: lezioni teoriche sugli aspetti giuridici (1° modulo) e tecnici (2° modulo) della materia, tenuto da docenti di altissimo profilo a livello nazionale, per complessive 23 ore. Un terzo modulo di 22 ore, organizzato direttamente dalla Camera Civile Tommaso Giusti di Locri, sulla base di un programma nazionale, avente a oggetto l’esame di casi pratici e prassi del settore, sarà tenuto nei mesi di gennaio e febbraio con particolare riferimento al Tribunale di Locri. La Camera Civile di Locri non è nuova a questo tipo di formazione avendo preso parte, qualche anno addietro, a un programma di formazione finanziato dalla Cassa Forense, gestito con l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Locri, sugli Organismi di Composizione della Crisi. Sono in corso iniziative di formazione dell’Avvocatura a cura della Camera Civile locrese, appositamente valutate in una recente riunione programmatica tenutasi a Gerace presso la Sala del Museo Civico.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button