ADVST
Costume e Società

Una marcia sulla Diga del Menta in memoria di Elita

Riceviamo e pubblichiamo.

18 Associazioni e circa 100 partecipanti si sono dati appuntamento alla Diga del Menta per un’escursione dedicata a Elita, avendo come finalità raccogliere fondi per le opere dell’Hospice Via delle Stelle di Reggio Calabria.
L’appuntamento escursionistico che unisce tante associazioni del territorio reggino ogni anno, dopo lo stop dell’anno scorso, hanno fortemente voluto organizzare questo appuntamento per continuare a ricordare Elita e non solo; la solidarietà si dimostra sempre una buona pratica, e l’escursionismo diventa strumento per sensibilizzare l’opinione pubblica a queste tematiche che purtroppo riguardano il territorio, non solo calabrese.
Domenica 17 ottobre tanti cuori hanno camminato effettuando il periplo di questo bacino idrico fra i più importanti della Calabria. La diga, immersa e integrata all’interno del Parco Nazionale d’Aspromonte, ha regalato a tutti i presenti una giornata di sole, nonostante le previsioni meteo che preannunciavano pioggia. Accolta con grande entusiasmo dai responsabili della Sorical, l’iniziativa si è svolta senza difficoltà, per un percorso quasi del tutto in piano che ha fatto ammirare la bellezza del lago artificiale.
Presenti anche i familiari di Elita, un’escursionista che amava la montagna e le buone pratiche dell’escursionismo, a cui la giornata ogni anno è dedicata.
Quest’anno, spiegano gli organizzatori, sono stati devoluti alla Fondazione Via delle Stelle Hospice di Reggio Calabria 1.235 €, che saranno destinati alle opere dell’Hospice, struttura sanitaria fra le eccellenze Calabresi che fornisce assistenza, anche domiciliare, ai pazienti affetti da cancro e patologie rare.
È stata un’edizione emozionante, ricca di momenti piacevoli e di riflessione sul valore della solidarietà. Per questo motivo, le Associazioni Kalabria Experience, Aspromonte Wild, Pro Loco Reggio Sud Associazione di Promozione Sociale, Porpàtima Trekking, Area51, Terralchimie, Pro Loco di Brancaleone APS, Rudina, Il Giardino di Morgana, Club Alpino Italiano Sezione Reggio Calabria, La manica a vento Escursioni, Camminare Liberi, SudTrek, Kiwanis Club Apsias – Reggio Calabria, Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, Gente in Aspromonte e Guide Ufficiali Del Parco Nazionale Dell’Aspromonte, intendono ringraziare i Dirigenti e Responsabili della Sorical SPA (Ente Gestore della Diga) che, attraverso la loro disponibilità, hanno consentito e consentono di poter ammirare quest’opera idrica straordinaria, che rappresenta una delle opere idriche più all’avanguardia e più importanti d’Europa.
Ringraziamenti estesi a tutte le guide che hanno coordinato l’escursione, in particolare un grazie affettuoso alla Famiglia Battaglia presente come sempre a questo appuntamento annuale e che quest’anno ha voluto omaggiare i presenti con un meraviglioso ricordo della giornata. Non da ultimi, gli organizzatori ringraziano tutti coloro che, pur non essendoci stati, hanno voluto donare ugualmente, partecipando a questa raccolta fondi con grande spirito di solidarietà.
In Calabria la solidarietà è una di quelle occasioni che uniscono le persone e le associazioni, nello spirito e nella capacità di essere solidali con il prossimo in qualunque momento e in qualsiasi occasione, anche l’escursionismo come pratica salutare può fare tanto per chi soffre, questo è il messaggio lanciato dall’organizzazione a cui vanno i meriti per aver ancora una volta dimostrato che Insieme Si Può!

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button