ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

Ai nastri di partenza il nuovo anno accademico della Scuola di Recitazione della Calabria

Dall’Ufficio Stampa Scuola di Recitazione della Calabria

La Scuola di Recitazione della Calabria è ormai una realtà consolidata. Da cinque anni, nella sua sede di Cittanova, forma giovani attori il cui percorso professionale è sicuro.
La SRC è l’unica scuola di recitazione presente in Calabria con triennio accademico. Un percorso rigoroso e di autenticità.
Rigore, perché l’ammissione non è legata al pagamento della retta, ma solo ed esclusivamente al potenziale talento degli aspiranti.
Autenticità, perché la filosofia del progetto intrapreso da tempo è ispirata alla serietà del metodo, all’interdisciplinarità e alla dedizione alle materie spalmate in un piano di studi che coprono tre anni di impegno assoluto.
Fondata e diretta da Walter Cordopatri, giovane attore, originario di Rizziconi, ormai inserito nei grandi circuiti del cinema e del teatro, la SRC è considerata da esperti e addetti ai lavori un’autorevole realtà formativa.
Presidente onorario è uno dei più grandi attori italiani, Giorgio Colangeli. Il team di docenti è di elevata qualità. Sono previsti e organizzati, durante l’anno, seminari con alcuni dei più prestigiosi nomi dello spettacolo.
Il ventaglio di offerte è ampio, dunque. Oltre al triennio di formazione per attori, la Scuola propone altri percorsi , come i laboratori e i corsi annuali.
Domani, 16 novembre, dalle 19:30 alle 21:30 ci sarà una prova gratuita per il corso serale (della durata di un anno) di recitazione.
Mentre per il 19 novembre è prevista un’altra prova gratuita per il corso di dizione e voce. Un percorso intenso che ha come elemento di attenzione la voce e le sue potenzialità ai molti nascoste. Un corso rivolto anche a professionisti, persone della comunicazione intenzionate ad affinare i segreti della voce e del parlare in pubblico. Un’interessante esperienza che non lascerà delusi.
Walter Cordopatri è reduce dal successo di Crazy For Football, il film in onda su Rai Uno con protagonista Sergio Castellitto. Cordopatri è uno dei coprotagonisti. Il film narra la storia di un gruppo di ragazzi affetti da malattie psichiatriche che, sulla spinta del loro medico, si ritrovano su un campo di calcio a 5. Diventano così una squadra, che parteciperà a un campionato ottenendo non poche soddisfazioni. Una storia intensa e coinvolgente, come coinvolgente è stata la interpretazione di Alfredo, portato sulla scena da Cordopatri. Alfredo è il personaggio del film che richiama in tutto e per tutto la storia di Antonio, un ragazzo di Filogaso, grandissimo calciatore e tennista, purtroppo affetto da una forma di schizofrenia.
Walter Cordopatri è stato a Filogaso si è fatto raccontare tutto su Antonio – il ragazzo è deceduto, lasciando tristezza nei suoi famigliari e in tutti gli amici – trasferendo sul piccolo schermo le ansie, i sogni, la ricchezza umana di Antonio. Un lavoro stupendo ed emozionante.
«Fare questo film – ha dichiarato Walter – mi ha emozionato. Mi ha cambiato. È stata un’esperienza meravigliosa e socialmente importante. È questo il cinema che voglio fare, quello fatto di passione e di impegno sociale».

Foto: quotidianodelsud.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button