Costume e SocietàEventi

Domani a Reggio Calabria l’inaugurazione di una giostra per disabili

Al fianco dei più fragili, è questo il posto della cooperativa Libero Nocera che, in seguito alla raccolta fondi partita nel 2019 è, finalmente, pronta a tagliare il nastro della nuova giostra per bambini con disabilità posizionata all’interno della Villa Comunale di Reggio Calabria.

La raccolta fondi

L’idea di Il gioco per tutti nasce dalla ferma volontà della cooperativa di mostrare che, quella reggina, può essere una società davvero inclusiva.
La Libero Nocera, che da anni si occupa di servizi socio-sanitari e riabilitativi, oltre che di formazione professionale, nel 2019 ha dato il via a una raccolta fondi per l’acquisto di una giostra che permettesse anche ai bambini con disabilità di giocare, divertirsi e non sentirsi esclusi dalla possibilità di giocare all’interno dei giardini della Villa Comunale.
Grazie a questa iniziativa si è riusciti ad acquistare una bellissima e colorata altalena che già spicca nel cuore della città. L’installazione, inoltre, è stata resa possibile grazie alla collaborazione delle maestranze della società Castore.
Volere è potere, e la Coop di Reggio Calabria lo ha dimostrato, nonostante le numerose difficoltà che il terzo settore è costretto, quotidianamente, ad affrontare.

L’inaugurazione della giostrina

Finalmente è tutto pronto, nonostante il Covid-19 abbia messo in pausa un po’ tutto, la Coop Libero Nocera, che non ha mai smesso di operare al meglio delle sue possibilità mettendo al primo posto i bisogni dei soggetti più fragili, si appresta a inaugurare l’altalena tanto attesa da numerose famiglie.
L’appuntamento è per domani, venerdì 26 novembre, alle ore 15:00, presso la Villa Comunale di Reggio Calabria. All’evento, patrocinato dal Comune di Reggio Calabria, sono stati invitati a partecipare l’assessore al welfare, Demetrio Delfino, il dirigente del Settore Ambiente, l’Assessore all’Ambiente Paolo Brunetti, il Presidente dell’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettive e/o Relazionali Pasquale Casile, l’amministratore di Castore Stefania Buccafurri, l’Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale e l’Associazione Genitori di bambini e adulti Disabili.
«L’iniziativa promossa dalla Cooperativa Libero Nocera – ha spiegato il Presidente Gaetano Nucera – è finalizzata a sensibilizzare l’amministrazione comunale a progettare sempre spazi in cui tutti possano sentirsi eguali.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button