ADVST
Costume e Società

I rudimenti del tamburello calabrese spiegati alla New York University

Prosegue senza sosta la promozione della nostra cultura musicale da parte di Massimo Cusato. Il percussionista di Locri, infatti, martedì 30 novembre terrà una conferenza di 2 ore alla New York University, presso il dipartimento di percussioni, al cospetto presenti circa 30 studenti percussionisti.
Si tratta della 3 presenza di Cusato alla NYU, dove aveva già tenuto due masterclass nel 2018 e 2019. La conferenza della prossima settimana si concentrerà sui temi trattati da Cusato nel suo libro ABC del Tamburello Tradizionale Calabrese e il timone di questo viaggio oltreoceano, sia dal punto di vista storico, sia da quello didattico, sarà il nostro tamburello tradizionale.
Cusato spiegherà infatti la tecnica per poter suonare lo strumento ma, soprattutto, trasporterà virtualmente il pubblico all’interno delle nostre feste tradizionali e la musica sarà l’argomento principale.
I partecipanti alla conferenza, durante la lezione, avranno la possibilità di interagire, facendo a Cusato domande su ciò che ascolteranno e vedranno, mentre foto, video, audio e partiture musicali saranno esposti tramite una presentazione Powerpoint, in modo da facilitare l’apprendimento e ottimizzarne il risultato finale.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button