ADVST
Attualità

Dalila Nesci: «Investiamo sulla scuola per formare cultura e legalità»

Dall’Ufficio Stampa Dalila Nesci – Sottosegretaria per il Sud e la coesione territoriale

«La scuola riveste un ruolo cruciale non solo per l’istruzione, ma anche per la formazione di una coscienza civile da parte delle giovani generazioni. Investire sulla scuola è indispensabile per formare la cultura della legalità, che rappresenta il terreno fertile su cui coltivare la speranza di un futuro migliore”.
Lo ha detto la Sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale Dalila Nesci intervenendo all’evento Alberi per la legalità organizzato a Gioia Tauro dall’Istituto Comprensivo Paolo VI – Campanella.
«Nascere in un territorio difficile come quello del quartiere Ciambra – ha aggiunto – non deve significare dover subire un percorso ineluttabile, ma al contrario deve vedere un rinnovato impegno da parte delle istituzioni e della società, come dimostrato anche dalla presenza straordinaria di don Luigi Ciotti. Favorire attività didattiche e ricreative, come quelle offerte dalla Casa della Musica, e avviare iniziative come quella della piantumazione di alberi in ricordo dei bambini vittime di mafia significa educare alla solidarietà, al rispetto, alla convivenza e ai valori su cui si fonda la nostra comunità. Significa anche fornire dei modelli culturali di contrasto all’illegalità che si combatte non solo con le leggi, ma anche con l’educazione civica. Esprimo i più sinceri ringraziamenti alla dirigente dell’Istituto Mariarosaria Russo e a tutto il personale docente e scolastico per il proprio impegno. Come Governo abbiamo deciso di destinare 17 miliardi all’istruzione, di cui almeno il 40% andranno al Sud, perché é da qui che parte il riscatto dei nostri territori. Vogliamo anche investire sulle città, le periferie e la rigenerazione urbana, a beneficio delle zone più marginalizzate, con la consapevolezza – ha concluso Nesci – che lo sviluppo del Paese passa dalla coesione sociale e dalle opportunità che offriamo alle nuove generazioni, al nostro stesso futuro.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button