ADVST
Costume e SocietàEventi

Brancaleone celebra la Giornata delle persone con disabilità

In vista della Giornata Internazionale delle persone con disabilità la Garante delle Persone con disabilità del Comune di Brancaleone, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Brancaleone – Africo e il comune di Brancaleone, ha promosso un’iniziativa congiunta per stimolare il dibattito e il confronto sul mondo della disabilità, partendo proprio dal coinvolgimento dei più piccoli. La scuola, sotto impulso della Garante e in rete con i docenti e i referenti per il sostegno, ha da subito avviato un percorso di informazione e sensibilizzazione sulla giornata della disabilità, coinvolgendo i piccoli studenti delle scuole primarie e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Dalle riflessioni sulla diversità e sul mondo della disabilità, i bambini hanno tratto ispirazione per elaborare manufatti artistici e cartelloni che sono stati consegnati alla Garante e al Sindaco e che, nella giornata di oggi, verranno esposti presso la sala del Consiglio Comunale, come segno indelebile della partecipazione e della presa di coscienza dei piccoli cittadini.
Afferma la Garante, Anna Laura Tringali:

Le celebrazioni delle varie giornate internazionali si riducono spesso a cerimonie vane e fini a se stesse, se però si riesce a farle diventare un momento di conoscenza, di confronto e dibattito può originarsi un processo educativo informale in grado di lasciare un’impronta nella coscienza di tutti, dai più piccoli ai più grandi. La giornata sarà incentrata totalmente sui ragazzi, cittadini del domani e portatori di visioni del mondo scevre di pregiudizi. Infatti, al di là dei consueti interventi e saluti dei rappresentanti di Scuola e Comune, saranno i più piccoli ad animare la giornata con i loro lavori e momenti di poesia. Le scuole di Brancaleone accolgono più bimbi con disabilità, e non poteva che partire da lì una prima riflessione sulla giornata mondiale della disabilità. Vedere coinvolti in questa occasione Comune, Scuola e, ovviamente, l’ufficio del Garante mi rende veramente soddisfatta.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 10:30 e luogo d’incontro sarà l’appena rinnovata piazza antistante il Palazzo Comunale, messa gentilmente a disposizione dall’amministrazione, che verrà inaugurata proprio dai ragazzi.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button