ADVST
Costume e SocietàEventi

Siderno: Domani una giornata dedicata alla prevenzione delle neoplasie della mammella

Dalla Sezione Locride dell’Associazione per la Ricca sul Cancro Angela Serra

Nella giornata di domani, domenica 5 dicembre 2021, a Siderno presso Piazza Portosalvo e Corso della Repubblica, avrà luogo l’evento denominato A.C.T (amati, curati, toccati) giornata dedicata alla prevenzione delle neoplasie della mammella, organizzata dall’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro.
Il programma abbraccerà l’intera giornata e avrà una parte dedicata al movimento e all’attività fisica, una dedicata all’aspetto scientifico della problematica e una di intrattenimento, il tutto all’insegna della prevenzione di questo tipo di patologie oncologiche e con l’intento di contribuire nel sensibilizzare il territorio all’importanza dello screaning mammografico e della diagnosi precoce.
Il tutto avrà inizio dalle ore 9:00 con una salutare camminata insieme agli amici dell’ Associazione Sportiva Dilettantistica Fitwalking; alle 9:50 è invece prevista una sessione di Step in Piazza Portosalvo a cura di Atlantide Fitness Club.
Durante la mattina è prevista (con inizio alle ore 8:30) l’esecuzione di esami mammografici erogati in forma gratuita previa prenotazione, tramite l’utilizzo di una unità mobile attrezzata con le tecnologie necessarie per la quale l’Associazione ha provveduto nel sostenere le spese di noleggio.
Nel pomeriggio, dalle ore 17:00, invece, è previsto un incontro scientifico con i professionisti della Breast Unit del Policlinico di Germaneto, il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale del Grande Ospedale Metropolitano e L’Unità senologica dell’oncologia dell’ospedale Spoke di Locri.
Alle 18:30 inizierà la parte dedicata all’ intrattenimento con l’esibizione dei Buskers (musicisti da strada) lungo corso della Repubblica con: Enzo Tropepe, Mister Muscolo e i suoi estrogeni, Salvatore Scoleri, Franco Strangio, Bruno Ferrò & Two Legs Band, Vincenzo Bova e tanti altri.
Alle 21:00, da piazza Portosalvo, verrà presentato il progetto per la rifunzionalizzazione dell’ Unità Operativa Complessa di Oncologia dell’Ospedale di Locri, un sogno per tutta la comunità che sta diventando realtà.
Per concludere la serata, alle 21:30, si darà inizio a un meraviglioso concerto insieme ai Quartaumentata e ai Dipendedite, con la partecipazione di Mimmo Cavallaro, Manuela Cricelli e Mario Muscolo.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button