ADVST
Costume e SocietàEventi

Bovalino: “Italia Night & Day” protagonista degli eventi natalizi

La piazza Camillo Costanzo di Bovalino, dall’8 dicembre al 6 gennaio, ospiterà la manifestazione intitolata Christmas Light Square, che prevede una serie di eventi con stand di artigianato e di gastronomia, oltre ad attività ludico-ricreative per bambini nella Casa di Babbo Natale. Tra gli organizzatori, Domenico Sollazzo, presidente di Italia Night & Day, in prima linea nell’organizzazione di questi appuntamenti.
Domenico, partiamo dalla tuo ruolo attivo nel sociale. In qualità di presidente dell’Associazione Italia Night & Day, cosa ti spinge a spendere il tuo tempo, le tue energie e le tue idee per il paese e anche per l’intero territorio?
L’amore per il territorio mi spinge a promuovere iniziative socio-culturali, per evidenziare alcune potenzialità del nostro comprensorio, cercando di metterle insieme in alcuni contesti ampi e partecipati. Impegnarmi per la collettività è, per me, qualcosa di naturale e la soddisfazione più grande è sapere di poter trasmettere, attraverso manifestazioni e momenti di socialità, una buona dose di spensieratezza e allegria a famiglie e bambini.
A Bovalino, da giorno 8 dicembre fino al 6 gennaio, un calendario di eventi in occasione delle festività natalizie. Quali attività di intrattenimento sono previste? Quanto è stato importante l’apporto dell’associazione da te rappresentata?
La manifestazione prevede l’allestimento della Casa di Babbo Natale dedicata ai più piccoli, dove verranno svolte alcune attività ludico-ricreative. Inoltre, ci saranno alcuni stand di artigianato ed altri di gastronomia, nei quali poter apprezzare tante prelibatezze e vari prodotti tipici locali. L’apporto di Italia Night & Day è stato fondamentale nella fase organizzativa, nella quale si è cercato di coinvolgere associazioni, enti e liberi cittadini in occasione dei festeggiamenti natalizi.
Un invito che vorresti porgere alla comunità bovalinese ed eventuali ringraziamenti che senti di voler fare a chi ha collaborato nella fattiva organizzazione e a chi ha sostenuto il tuo progetto.
Mi auguro che la comunità possa rispondere positivamente, partecipando agli eventi in programma. Ringrazio tutte quelle associazioni che, dopo essere state contattate, si sono adoperate per organizzare un evento e per garantire la loro collaborazione: Associazione Sportiva Dilettantistica Bovalinese, ASD Scuola Calcio Gigi Frascà, Scuola di danza Renata Galea, ASD SportivaMente, Accademia Musicale ABC, Paso Adelante School Dance, “Entertainments & Events ABC. Grazie al Comune di Bovalino per aver accettato e sostenuto la nostra proposta, patrocinando la manifestazione. Ringrazio, infine, la ProLoco di Bovalino, la Parrocchia San Nicola di Bari e la garante per l’infanzia e l’adolescenza Francesca Racco per aver cooperato insieme a noi.

Giovanni Ruffo

Nato e cresciuto sullo Jonio, con il corpo accarezzato dalla brezza del mare e un potente richiamo spirituale in Aspromonte. Cittadino e straniero ovunque, amante della bellezza immateriale e delle meravigliose ricchezze che madre natura dona ai suoi ospiti. Avventure radiofoniche di musicultura e una passione viscerale per il teatro e la scrittura, terapie dell’anima necessarie per coltivare i princìpi di resilienza e r-esistenza, coniuga la tradizione con l’innovazione, le radici con le ali. Ricerca sprazzi e scorci di poesia nelle crepe, negli anfratti più nascosti, in ogni spigolo di mondo. Ama la diversità e la libertà, intese come opportunità e strumenti di crescita. Detesta i muri dell’indifferenza e crede nei ponti dell’umanità, trovando nelle differenze delle autentiche risorse costruttive e collettive.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button