ADVST
Costume e Società

Addio a Disma Marino: il ricordo commosso della FILT-CGIL

Dalla FILT-CGIL Calabria

La morte di Disma Marino, dirigente sindacale e della sinistra reggina, ci addolora enormemente. Disma Marino, siciliano di origine, alla fine degli anni ’70 è giunto a Reggio Calabria, dove ha cominciato a svolgere il lavoro di ferroviere. Da subito si iscrisse al Sindacato Ferrovieri Italiani, di cui diventò dirigente e segretario. Durante i fatti di Reggio si trovò in prima fila nel difendere i valori democratici, rafforzando la presenza del sindacato nei luoghi di lavoro. È stato anche tra gli organizzatori della manifestazione nazionale del 22 ottobre 1972 a Reggio Calabria, coordinando la vigilanza dei ferroviari lungo i binari e nelle stazioni. Successivamente divenne segretario confederale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro reggina e dopo ancora segretario del Sindacato Pensionati Italiani. Di orientamento socialista si iscrisse prima al Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria e poi al Partito Comunista Italiano, contribuendo a determinare scelte importanti soprattutto nelle politiche dei trasporti.
Uomo di profonda cultura umanistica, nella sua lunga attività sindacale e politica non agì mai con l’obiettivo di ricercare incarichi prestigiosi, che pure meritava per la lucida intelligenza e la profonda capacità politica. Non rimase mai ancorato a vecchi schemi sindacali e politici, pur avendo salde radici nei valori profondi della resistenza e dell’antifascismo. Ha aiutato diverse generazioni di militanti a orientarsi nella difficile battaglia per i diritti collettivi e per l’affermazione della giustizia sociale. È stato punto di riferimento per i giovani sindacalisti che ne apprezzavano le doti umane e culturali, oltre alle brillanti e affascinanti capacità oratorie.
Ci mancherà la persona, l’amico, il sindacalista e il politico; ci mancherà la sua cultura e la sua intelligenza.
Rivolgiamo un affettuoso pensiero alla sua compagna di vita Antonia Lanucara, dirigente del PCI, dell’Unione Donne Italiane e della CGIL. Un abbraccio ai figli Luigi e Filippo.
I funerali si svolgeranno in forma laica con la camera ardente che sarà allestita presso il Cinema Metropolitano (dopolavoro ferroviario) in Piazza Garibaldi, a Reggio Calabria, domani, 13 gennaio, alle ore 14:30.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button