ADVST
Costume e SocietàEventi

A Bianco San Valentino si aspetta in piazza

Sabato 12 e domenica 13 febbraio, a Bianco, presso piazza Santuario Maria Santissima di Pugliano, si terrà il mercatino Aspettando San Valentino, evento che anticipa la celebrazione del Santo degli innamorati, lunedì 14. L’evento, in programma dalle ore 15:30 alle ore 22, verterà sull’esposizione dell’arte artigiana della costa ionico-reggina, spaziando dall’enogastronomia locale alla presenza di artisti addetti alla lavorazione al tornio e che vuole essere considerata una forma di ripartenza per il territorio autoctono.


Edil Merici

“Figlia” di una meravigliosa alchimia

La mostra, riconosciuta dal comune di Bianco, è organizzata dall’artigiano del cioccolato Giuseppe Patti e promossa da Italia Night & Day, un’Associazione di Promozione Sociale, senza finalità di lucro, che ha lo scopo di far conoscere e valorizzare l’immenso patrimonio culturale ed enogastronomico che la Calabria e tutta l’Italia possiedono. Quest’associazione di volontari, con Presidente Domenico Sollazzo, attraverso l’organizzazione di eventi progettati e allestiti sul territorio locale, mira a incrementare il senso di appartenenza e di identità con i luoghi, ampliando la conoscenza e la consapevolezza di costumi e usanze popolari e, allo stesso tempo, proiettando il cittadino locale e il turista, verso nuove realtà: una perfetta commistione di tradizione e innovazione. La manifestazione vedrà la partecipazione di un’altra Associazione no profit, Io compro calabrese: un progetto nato per “individuare e divulgare le realtà produttive enogastronomiche, artistiche e artigianali presenti nel territorio calabrese e favorire l’incontro tra produttore e consumatore”. Al suo interno è presente una sezione dedicata alle eccellenze artigianali locali: gioielli, agrigioielli, arte, ceramiche, ricami e molto altro.
L’obiettivo di tali associazioni è quello di attirare l’attenzione dei cittadini calabresi e non, concedendo loro uno sguardo rivolto alla scoperta delle innumerevoli ricchezze che una regione come la Calabria può donare.

Foto: adviseonly.com

Raffaella Centaro

Nata a Bianco, paese del “Bello del mare” e cresciuta tra il profumo inebriante dei gelsomini e del bergamotto. Attenta osservatrice, introspettiva e particolarmente curiosa per tutto ciò che la circonda. Appassionata di storia, arte, libri e viaggi. A tre anni leggeva il quotidiano sul divano, a casa dei nonni. Ama la cultura antica, in particolar modo la letteratura greca e latina e le lingue straniere, interesse nato al Liceo Classico e proseguito con gli studi letterari, filologici e linguistici. È Incline allo sport e ha una particolare passione per la danza. Ama la penna perché “Scrivere rende liberi”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button